Invictus Academy al PalaDozza di Bologna

Dopo quattro edizioni di Invictus Camp, segnate da un sempre maggiore successo, l'Invictus Bologna ASD  è ora pronta a compiere un passo ulteriore, questo settembre sarà infatti l'anno in cui nascerà l'Invictus Academy, in parallelo alla scuola basket fondata da Zoran Savic a Dubai.

"Un'importante occasione di visibilità internazionale per tutta la città - afferma l'assessore allo Sport Matteo Lepore - ma sopratutto un'importante momento di formazione per i giovanissimi in un contesto, quello del Paladozza rinnovato, che darà l'opportunità ai bambini e ragazzi che si iscriveranno all'academy, di allenarsi e giocare nell’impianto simbolo del basket bolognese ed italiano. Sono orgoglioso inoltre che gli allievi porteranno in giro per il mondo il city brand della città che sarà stampato sulle loro divise".

L'Invictus Academy nasce con la volontà di formare giovani e giovanissimi giocatori di basket, dal punto di vista tecnico, fisico ma, soprattutto, umano. Perché non tutti raggiungeranno il proprio sogno di diventare giocatori professionisti, ma attraverso una sana e corretta formazione, potranno ugualmente realizzarsi. Nel mondo del basket e nella vita.

Ai ragazzi che si iscriveranno inoltre verrà insegnata loro la storia, raccontata attraverso le date, le immagini fotografiche e video, e soprattutto le testimonianze, i ricordi e gli aneddoti vissuti in prima persona da parte di chi ha giocato, allenato e lavorato al PalaDozza. Un «Museo» da visitare e, soprattutto, vivere.

La stagione sportiva 2018/2019 avrà inizio lunedì 1 ottobre e terminerà il 31 maggio 2019, aprendo le porte a quello che continuerà ad esserne il «prosieguo», INVICTUS Camp, che verrà esteso da un’unica settimana di luglio a più settimane, nei mesi di giugno e luglio 2019, offrendo nuove e molteplici soluzioni. L’attività agonistica di INVICTUS Academy per la stagione sportiva 2018/2019 sarà composta da gruppi di Settore Giovanile (annate 2004, 2005, 2006 con ammessi 2007) e gruppi di Minibasket (annate 2007, 2008, 2009, 2010) tutti partecipanti ai Campionati FIP.

Nella mission di questa speciale academy c'è il voler contribuire alla crescita ed alla formazione attraverso i valori dello sport di giovani e giovanissimi. Questo, non soltanto tramite l’attività del proprio Centro Minibasket e Settore Giovanile, ma anche attraverso «collaborazioni» con varie società sportive bolognesi e non. Oltre a questo saranno coinvolte anche le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con una serie di «eventi» organizzati al PalaDozza (in campo e fuori, con visita all’impianto) che culmineranno nelle «Finals».