Intitolazione a Beniamino Andreatta di un tratto di via Belmeloro

Nella mattinata di lunedì 26 marzo il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha intitolato un tratto di strada (già via Belmeloro) che collega via San Leonardo con viale Quirico Filopanti, a Beniamino Andreatta (economista e politico 1928-2007). Grande la partecipazione di istituzioni e personalità. Presenti, tra gli altri, l'arcivescovo Monsignor Matteo Maria Zuppi e il Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini.

"Un momento doloroso eppure bello perché oggi dedichiamo questo piccolo pezzo di Bologna a una persona che ha amato la sua città, che l'ha servita, che l'ha onorata nel Paese e nel mondo con il lavoro, lo studio, l'impegno - ha affermato il Sindaco Merola -. Abbiamo scelto di intitolare a Beniamino Andreatta questo tratto di strada perché è il punto in cui la zona universitaria fonde i luoghi dell'Alma Mater Studiorum con quelli della Johns Hopkins University perché è proprio dagli studi che è partito il suo lungo e fertile percorso. Ed è un percorso che ha avuto come caratteristica, oltre al rigore, la curiosità e l'apertura sul mondo".

Dopo l'intervento del Sindaco e i ringraziamenti della famiglia, ne ha tracciato un ricordo personale il professor Romano Prodi che ha parlato del lato più umano del politico e dell'economista, la sua innata capacità di intessere relazioni e rapporti umani.