Il Sindaco Virginio Merola consegna le Medaglie al Merito Civico “Giorgio Guazzaloca”

Foto di gruppo Sindaco con i premiati

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha consegnato il 26 aprile, nel primo anniversario della scomparsa di Giorgio Guazzaloca, Sindaco di Bologna dal 1999 al 2004, le prime Medaglie al Merito Civico “Giorgio Guazzaloca” nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio.

"Questa medaglia è un riconoscimento ad un sindaco che ha voluto bene alla sua città - dichiara il Sindaco Merola - ma io spero che, anche grazie a questa cerimonia, si rafforzi l'impegno civico che deve accomunare noi tutti, senza distinzione di orientamento politico. Non a caso proprio io, sindaco "di sinistra" ho voluto istituire questa medaglia intitolata a Giorgio Guazzaloca, per il semplice motivo che il sindaco è di tutti e per il semplice fatto che Bologna è di tutti ed è aperta a tutti, nel rispetto dei diritti e dei doveri, ha solo bisogno di sapere che ha persone come questi tre concittadini, che non sono eroi ma sono a pieno titolo cittadini di Bologna".

Le Medaglie al Merito Civico “Giorgio Guazzaloca” sono state consegnate a Marco Cifelli e Pasquale Bianchi, i due artigiani che il 15 gennaio del 2018, passando in via Bassa dei Sassi, sventarono uno stupro ai danni di una donna e a Paolo Galiani, che ha ritirato il riconoscimento a nome del gruppo NoTag Saragozza (di cui è coordinatore), nato per contrastare il vandalismo grafico su edifici pubblici e privati.

La Medaglia al Merito Civico “Giorgio Guazzaloca”, è una medaglia d’argento riportante lo stemma del Comune di Bologna e la dicitura “al merito civico ‘Giorgio Guazzaloca’” ed è descritta nel Regolamento per la concessione delle civiche onoreficenze approvato recentemente dal Consiglio comunale. L’onorificenza viene assegnata a cittadini, residenti e non residenti in città, che per la loro attività si siano particolarmente distinti con azioni a favore della cittadinanza, divenendo un esempio virtuoso e un riferimento per l'intera comunità. La concessione della medaglia è decisa con decreto del Sindaco.

Regolamento per la concessione delle civiche onoreficenze