Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

Martedì 13 maggio alle 17,30 nella sala Stefano Tassinari di Palazzo d'Accursio, si svolgerà l'incontro pubblico "Le stragi ferroviarie tra storia e memorie. Dall'Italicus al rapido 904, passando dalla stazione di Bologna" realizzato in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi che si celebra tutti gli anni il 9 maggio.

L'iniziativa si propone, a quarant'anni dalla strage sul treno Italicus e a trenta da quella sul Rapido 904, di ricordare le stragi ferroviarie che tra il 1974 e il 1984 provocarono 113 vittime e il ferimento di più di 500 persone ed è promossa dall'associazione Piantiamolamemoria e dall'Unione familiari vittime stragi in collaborazione con il Comune di Bologna.

Nel 2014 ricorrono alcuni importanti anniversari: il 40° della strage in Piazza della Loggia (28 maggio 1974), il 40° dell'Italicus (4 agosto 1974), il 30° del Rapido 904 (23 dicembre 1984). Ottanta sono invece gli anni che ci separano dalla inaugurazione della ferrovia “Direttissima” Bologna-Prato-Firenze, teatro di tre delle stragi nere che hanno insanguinato la storia repubblicana. 
Dopo il saluto del sindaco di Bologna Virginio Merola e del sindaco di San Benedetto Val di Sambro Gianluca Stefanini, la presidente del Consiglio comunale di Bologna Simona Lembi introdurrà gli interventi “Stragi e memoria: cosa si è fatto, cosa si fa” della storica e  membro dell'associazione Piantiamolamemoria Cinzia Venturoli e l'intervento “Italicus e Rapido 904: due stragi dimenticate”, del giornalista e scrittore Carlo Lucarelli a cui è affidata la ricostruzione storica delle due stragi e delle vicende ad esse legate.

Il giornalista Rai Filippo Vendemmiati dialogherà infine con tre familiari delle vittime Rosaria Manzo (presidente Associazione familiari vittime strage Rapido 904), Anna Pizzirani (vicepresidente Associazione familiari vittime strage 2 agosto 1980) e Francesco Sirotti (fratello di Silver Sirotti, vittima della strage dell'Italicus) in “I familiari delle vittime e la ricerca della verità”.

Saranno inoltre presentati al pubblico alcuni lavori video e audio realizzati nei mesi scorsi da giovani di scuole e centri giovanili nell'ambito dei progetti di Piantiamolamemoria, tra questi un estratto della trasmissione radiofonica intitolata “2 agosto 1980: non c'ero ma so", registrata dagli studenti della 3^AM dell'Itis Belluzzi di Bologna e presentata in anteprima a Bolzano lo scorso 25 aprile, nell'ambito della quarta edizione del Festival delle resistenze contemporanee.

Giovedì 8 maggio due giovani utenti del Centro culturale giovanile Pianoro Factory saranno accompagnati all'Archivio di Stato di Roma per ricevere una menzione speciale dal Ministero dell'Istruzione per il loro video “Memorie sul binario vivo”, realizzato dopo aver partecipato alla commemorazione del 80° anniversario della Direttissima. 

Venerdì 9 maggio (Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi) altri due utenti del Centro culturale giovanile “Pianoro Factory” saranno accolti a Montecitorio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, insieme agli altri vincitori del concorso nazionale “Memorie in un flash”, promosso dalla Rete degli archivi per non dimenticare.

Documenti scaricabili: