Foto/Industria 2015

Dal 3 ottobre al 1 novembre Bologna ospita Foto/Industria 2015, la biennale di fotografia industriale promossa dalla Fondazione Mast, in collaborazione con il Comune di Bologna. La manifestazione, curata da Francois Hébel, mette in dialogo collezionisti pubblici e privati ed espone fotografie inedite o viste di rado, conciliando il XX secolo con il XXI e superando l'ambiguità dell'immagine fotografica tra documento e valore artistico per indagare sul nostro rapporto con il mondo e la società che lavora.

"E' un progetto di estremo valore per la nostra città, all'interno del lavoro di promozione internazionale di Bologna che stiamo facendo con determinazione in questi anni. Stavamo cercando un contenuto che potesse rappresentare una identità di Bologna, che nel dopoguerra è cresciuta attraverso il proprio sviluppo industriale e l'affermarsi della città della conoscenza - commenta il Sindaco Virginio Merola - Sviluppo industriale e conoscenza sono anima e cuore del made in Italy nel mondo e qui a Bologna hanno un motore potente. E' una scelta di alto profilo e rappresenta un forte contributo alla nostra strategia di rilancio della reputazione di Bologna nel mondo a partire da una maggiore consapevolezza nella nostra città di quanto questa reputazione sia ben presente nel panorama internazionale".

Foto/Industria si articola in un percorso di 14 mostre ad ingresso gratuito, ospitate dalle Istituzioni culturali cittadine - Mast , Istituzione Bologna Musei, Pinacoteca Nazionale, Genus Bononiae, Fondazione del Monte, Sistema Museale di Ateneo - nei luoghi più importanti della cultura in città e in un vasto programma di eventi che prevede incontri di approfondimento con ospiti internazionali sui temi legati alla fotografia industriale e dialoghi con gli artisti. Da non perdere anche le performance musicali organizzate con roBOt festival, AngelicA e il Conservatorio Martini, Kids Workshop del fotografo Nino Migliori, il week end dedicato alla cinematografia e realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna -dal 9 all'11 ottobre e infine la notte bianca del 31 ottobre per visitare Foto/industria fino alle 24.