“Facciamo Noi: una ricostruzione fantastica!"

27 Maggio 2014

Ha preso il via la prima edizione della "Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi", rassegna organizzata dalla Regione Emilia-Romagna per portare all’attenzione della comunità il tema della conoscenza e della prevenzione dei rischi. 

E' ispirata da queste tematiche la mostra “Facciamo Noi: una ricostruzione fantastica!" realizzata dai bambini e ragazzi dei Comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2012. E’ un’esposizione in forma di mostra diffusa che comprende oltre 200 spazi pubblici e privati dei quattro Comuni coinvolti, e che prende la luce dopo un un anno di lavoro nell’ambito del progetto EDURISK.

Il nucleo centrale dell'esposizione è a Palazzo d’Accursio, in "Manica Lunga", con inaugurazione mercoledì 28 maggio. La mostra prosegue negli spazi di Salaborsa e in diversi edifici di piazza Maggiore (Farmacia comunale, U.R.P., Bologna Welcome, Fondazione Golinelli, alcuni banche e negozi privati). Una ventina di pezzi sono esposti in negozi di piazza dell'Unità, oltre che nello spazio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (via Donato Creti), nello spazio Cubo di Unipol (Porta Europa - piazza Vieira de Mello, 3) e nel Museo Giardino Geologico della terza torre della Fiera.

La mostra che sarà visitabile sino all’8 giugno, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Bologna), da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, con il contributo della Fondazione Geometri e Geometri laureati dell’Emilia-Romagna e la collaborazione di tutti quanti ne ospitano i materiali.