European Cycling Challenge 2016: fino al 31 maggio la sfida tra ciclisti urbani

Anche Bologna è fra le città partecipanti alla quinta edizione della sfida fra i ciclisti urbani di tutta Europa che si svolge dal 1° al 31 maggio: ogni squadra rappresenta una città e quella che totalizza più km percorsi e tracciati in bicicletta vince la sfida. 

La European Cycling Challenge è aperta a tutte le persone che si spostano in bicicletta, nelle città partecipanti, per motivi di lavoro, studio o altro. 

Scopri come partecipare:

1. scarica la App Cycling365 (iOS, Android, Windows)
2. iscriviti alla tua squadra direttamente dalla App o da www.cyclingchallenge.eu
3. traccia i tuoi spostamenti usando Cycling365 ogni volta che utilizzi la bicicletta

Le classifiche, aggiornate in tempo reale, renderanno avvincente la partecipazione in quanto ogni partecipante potrà controllare la posizione della propria città in classifica, la propria posizione a livello locale, nonché la mappa dei propri spostamenti nel territorio.

Per l’edizione 2016, la squadra di Bologna vedrà la partecipazione anche dei comuni limitrofi, raggruppati in un’unica squadra con Bologna, ma suddivisi in varie sotto-squadre. Sarà quindi possibile iscriversi alla sotto-squadra del proprio comune o del proprio quartiere e contribuire con i propri chilometri in bicicletta al successo della squadra di Bologna e dell’iniziativa.

Gli obiettivi della sfida sono: ridurre gli spostamenti in auto, in particolare quelli inferiori a 5 km, che possono agevolmente essere percorsi in bici, riducendo così le emissioni e la congestione da traffico nelle aree urbane; invogliare i cittadini a modificare il loro stile di vita a favore di una mobilità attiva, costruire una base dati GPS tramite la App Cycling365 utili per il miglioramento della mobilità ciclistica, la pianificazione delle nuove infrastrutture e la loro manutenzione.
Proprio dai dati GPS, raccolti dai partecipanti durante la sfida, è infatti possibile ricavare in maniera anonima una serie di informazioni utili sui flussi e sulle origini e destinazioni di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto urbano.

Come ogni anno in giugno ci sarà una cerimonia di premiazione durante la quale verranno estratti una serie di premi tra i partecipanti quali biciclette, caschi, luci, ecc.

La European Cycling Challenge è promossa dal Comune di Bologna e dalla SRM – Agenzia per la mobilità di Bologna.

Per maggiori informazioni: www.cyclingchallenge.eu/it/