"Metti la mascherina e stacci dentro", la campagna del Comune per sensibilizzare i giovani al rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del coronavirus

9 Dicembre 2020
mascherine fatte dagli adolescenti campagna metti la mascherina e stacci dentro
 
Una campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai giovani per stimolare al massimo l'uso della mascherina affinché diventi parte del guardaroba di tutti i giorni.  La campagna vuole favorire negli adolescenti e giovani bolognesi una maggiore consapevolezza del rischio del contagio, invitando a rispettare le regole sull'uso della mascherina attraverso i loro linguaggi e la loro creatività.
 
L'obiettivo finale è proprio agire sulle abitudini dei ragazzi cercando di abituarli a considerare la mascherina indispensabile, come il cellulare o le chiavi di casa. Non solo perché bisogna rispettare le misure in vigore, che rendono obbligatorio avere con sé la mascherina ovunque e indossarla se non si è isolati, ma per condividerne l'importanza preventiva e di contenimento del contagio.  
 
La prima fase del progetto è stata incentrata sull’ascolto, sia in presenza che attraverso i social, dei giovani coinvolti dagli operatori dei servizi educativi extrascolastici, con i quali è stato trovato lo slogan della campagna e realizzato i laboratori itineranti di writing e di rap. Verrà prodotto anche un volantino da distribuire nei luoghi di ritrovo, saranno registrati podcast e si prevede anche un concorso fotografico per incentivare l'uso della mascherina come “must have” del proprio abbigliamento quotidiano. Nelle scorse settimane inoltre i giovani coinvolti nel progetto durante un laboratorio realizzato al Pilastro dall'associazione "Oltre" hanno disegnato delle mascherine personalizzate che saranno utilizzate durante la campagna.
 
“È il momento della responsabilità – afferma l’assessore alle Politiche per gli adolescenti, Elena Gaggioli – e i comportamenti dei singoli sono più che mai importanti. I ragazzi hanno dimostrato in queste settimane di ripresa della scuola grande senso di responsabilità: non è il momento di calare l’attenzione, anzi, è necessario aumentarla soprattutto nei momenti di svago e divertimento, per tutelare se stessi ma soprattutto le persone più fragili e a rischio. Tutto questo deve essere comunicato con il linguaggio dei ragazzi ed attraverso i loro strumenti. La campagna che promuoviamo raccoglie perfettamente questa missione”.  
 
La campagna "Metti la mascherina e stacci dentro" è promossa dal Comune di Bologna, pensata e realizzata dall'area Educazione, istruzione e nuove generazioni, dall'Ufficio Giovani, dai servizi educativi e scolastici dei quartieri, dalle cooperative sociali “La Carovana” e “Open Group” del Consorzio ScuTer, rispettivamente gestori del servizio di Educativa di strada e dei Centri di Aggregazione giovanile, e dall'associazione “Oltre". 
 
 Come partecipare
 

Parte oggi, 9 dicembre 2020, e durerà fino al 6 gennaio 2021, il bando collegato al contest creativo "Metti la mascherina e stacci dentro”, ideato dal Comune di Bologna per sensibilizzare adolescenti e giovani sull’utilizzo della mascherina.
Il bando è scaricabile dal sito di Flashgiovani, network metropolitano dell'Informagiovani Multitasking, portale dei Servizi per i giovani del Comune di Bologna. Possono partecipare giovani tra i 14 e i 19 anni che vivono a Bologna e nel territorio metropolitano, chiamati a inventare e realizzare graficamente la loro mascherina ideale, ormai acquisita come elemento del vivere quotidiano.

Il contest mira a coinvolgere i teenager e a farli esprimere attraverso i loro linguaggi e la loro creatività, tanto che lo slogan e le foto utilizzati nella campagna “Metti la mascherina e stacci dentro” sono il frutto di attività laboratoriali nei centri di aggregazione della città.

I disegni e i lavori grafici vanno inviati via mail a informagiovani@comune.bologna.it insieme alla domanda di partecipazione. La giuria, composta anch’essa da teenager, selezionerà dodici disegni e lavori grafici che verranno pubblicati sul canale Instagram @Flashgiovani per una settimana: i tre più votati si aggiudicheranno il contest. L’idea grafica vincitrice verrà stampata sulle mascherine che il Comune di Bologna realizzerà come simbolo della campagna di sensibilizzazione “Metti la mascherina e stacci dentro”. Inoltre, al vincitore, andrà in regalo un device e un voucher di 150 euro per l’acquisto di libri o materiale video, mentre il secondo e il terzo classificato saranno premiati con un device e un voucher rispettivamente di 100 e 50 euro.

Le mascherine, che verranno realizzate in materiale ecologico e lavabile e poi distribuite gratuitamente, saranno firmate Flashgiovani e youngERcard, rispettivamente il portale dell’Informagiovani di Bologna e la card della Regione Emilia-Romagna pensata per i giovani dai 14 ai 29 anni. Grazie alla collaborazione con Tper l’immagine della campagna di sensibilizzazione sarà visibile sulle pensiline e all’interno degli autobus.

Per informazioni:
Informagiovani Multitasking, Piazza Maggiore 6
Tel: 0512194359 - Mail: informagiovani@comune.bologna.it - www.flashgiovani.it
Telegram: @informagiovanibologna
Facebook: @flashgiovani.it
Instagram: @flashgiovani
YouTube: Flashgiovani