Conosciamo la storia di Bologna, cinque incontri al San Vitale

A partire da giovedi 29 gennaio alle 18, e per tutti i giovedì fino al 26 febbraio, nella sala Silentium in vicolo Bolognetti 2, l'architetto Pietro Maria Alemagna racconterà in cinque incontri pubblici e gratuiti "La storia della nostra città e le trasformazioni urbanistiche ed architettoniche sull’asse della via san Vitale e della via Zamboni dalle origini ad oggi".

Tra gli obiettivi dichiarati di questa iniziativa, quello di stimolare gli abitanti e gli utenti del quartiere San Vitale ad approfondirne la conoscenza e a rinsaldare i legami di appartenenza con i luoghi in cui vivono, studiano o lavorano. Con il supporto della proiezione di un gran numero di disegni, ricostruzioni grafiche, mappe, foto, documenti etc, il percorso illustrativo partirà dalle origini dell’insediamento urbano per arrivare a mettere a  fuoco lo sviluppo della zona in esame ed il suo ruolo nella formazione e trasformazione della città attraverso il tempo fino ad oggi. Non mancherà il racconto di avvenimenti speciali, aneddoti e curiosità che ancor più possano stimolare l’interesse dei partecipanti. In primavera sono previste, a completamento, quattro visite guidate.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Via Petroni e Dintorni ed ha il patrocinio del quartiere San Vitale, dell’Università degli Studi,  del Teatro Comunale, del Conservatorio G.B Martini, dell’Accademia di Belle Arti e del Comitato per Bologna Storica ed Artistica.

Documenti scaricabili: