Civitas Awards, Bologna premiata dalla Commissione Europea

Un premio a Bologna nella categoria “Migliore iniziativa di partecipazione pubblica”, un premio per riconoscere l'impegno e le tante iniziative messe in campo per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile. “Non si tratta di un mero intervento” – come si legge nella nota ufficiale della Commissione europea – “ma di un passo davvero considerevole verso una mobilità urbana più efficiente e rispettosa dell’ambiente, che colloca Bologna nel novero delle città più attive e sostenibili per il prossimo futuro”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 2 Ottobre a Brest (Francia) nell’ambito del CIVITAS Forum 2013 a cui hanno partecipato oltre trecento persone tra politici, tecnici ed esperti del settore provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea.

L’iniziativa premiata è stata la European Cycling Challenge 2013, una sfida in bici tra città che nel mese di maggio 2014 vedrà la sua terza edizione, una sfida tra città europee per stabilire chi percorre più km in bicicletta intesa come mezzo di trasporto urbano. Nell'edizione di quest'anno nella città di Bologna, oltre 450 partecipanti hanno coperto complessivamente più di 52.000 km in bicicletta, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

L'Assessore alla mobilità Andrea Colombo commenta: ”Il lavoro da fare per rendere Bologna una città sempre più amica della mobilità sostenibile è ancora molto, ma i premi e i riconoscimenti ricevuti rendono merito all’impegno messo in campo da Comune e SRM per incentivare e promuovere modalità meno inquinanti e più sostenibili per muoversi in città e confermano che la strada intrapresa è quella giusta.”

Iperbole - Comunicato Bologna premiata per la mobilità sostenibile

CIVITAS Award 2013