Via Castiglione e piazza Mercanzia riaperte al traffico

L'Amministrazione comunale informa che, alla luce dell'effettivo e positivo andamento dei lavori, nel corso della mattinata di venerdì 6 novembre sarà riaperto l'ultimo tratto attualmente chiuso di Piazza della Mercanzia e pertanto tornerà di nuovo percorribile in modo ordinario anche l'intera via Castiglione. Sono infatti prossimi al completamento, per la parte che interferisce con il traffico veicolare, i lavori avviati dal Comune a fine settembre per effettuare la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di piazza Mercanzia e del tratto iniziale di via Castiglione, e per attuare il nuovo progetto di isola pedonale e arredo urbano. La conclusione di questo ulteriore pezzo di cantiere avviene in anticipo rispetto ai tempi previsti dal cronoprogramma iniziale (che prevedeva la fine lavori per il 17 novembre), in virtù dell'intenso lavoro delle squadre di operai dell'impresa appaltatrice sotto la direzione del Settore Mobilità e Infrastrutture del Comune, e alle condizioni metereologiche favorevoli delle ultime settimane.

Per quanto riguarda l'organizzazione della viabilità, da venerdì sarà ripristinato l'originario senso unico di via Castiglione in direzione dalle Due Torri verso via Santo Stefano. Il triangolo a est di piazza della Mercanzia sarà pedonalizzato in base al progetto di riqualificazione, mentre l'accesso al tratto di via Santo Stefano tra le due aree pedonali di piazza Mercanzia (nuova) e piazza Santo Stefano (esistente) sarà garantito tramite via del Luzzo e vicolo Alemagna, anche nei giorni di T-days: a tale proposito seguirà nei prossimi giorni una apposita comunicazione più specifica sull'ordinanza che individua i percorsi consentiti di ingresso e uscita, sia nei giorni feriali che nel fine settimana.

Da sabato 7 novembre tornano sui loro percorsi centrali le navette T1 e T2 a servizio dei T-days. 
Linea T1 
attiva nei giorni di sabato, domenica e festivi (T-days) dalle 7 alle 21 
da sabato 7 novembre riprende il percorso regolare da piazza di Porta Ravegnana (Due Torri), via Castiglione, via Farini, via Dante, viale Carducci, via Mazzini, via Palagi, via Massarenti, via San Vitale, piazza di Porta Ravegnana (Due Torri).

Linea T2
attiva nei soli giorni di sabato non festivi e nei giorni festivi di dicembre prenatalizi dalle ore 8 alle 20
da sabato 7 novembre riprende il percorso regolare nella zona Due Torri - piazza Maggiore:
regolare da via dei Mille a Piazza Verdi; da via Petroni svolterà in via San Vitale, piazza di Porta Ravegnana (Due Torri), via Castiglione, via Farini, piazza Galvani, piazza Maggiore (inversione), piazza Galvani, via Farini, via Carbonesi, via Barberia, piazza Malpighi, via Marconi, via dei Mille.

L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo commenta: "Grazie al grande sforzo delle imprese e dei tecnici comunali e al meteo favorevole siamo nelle condizioni di completare i lavori in piazza Mercanzia con dieci giorni di anticipo rispetto al previsto e quindi di far terminare prima i disagi per residenti e commercianti. Grazie a questo cantiere avremo finalmente il primo tratto di via Castiglione senza più buche e toppe di asfalto ma di nuovo con i basoli vecchi risistemati a regola d'arte, e una delle piazze più belle della città completamente riqualificata e pedonale nel triangolo di maggior pregio storico-architettonico davanti a palazzo della Mercanzia, come previsto dal progetto presentato fin dal 2013".