Via Carracci, lunedì 23 febbraio inizia l'ultima fase della riqualificazione

Riprenderanno lunedì 23 febbraio i lavori relativi all'ultima fase della riqualificazione definitiva di via de’ Carracci.  L’intervento, progettato da Italferr (Gruppo FS Italiane) per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è stato condiviso con il Comune di Bologna e darà un nuovo e definitivo assetto alla strada cittadina che, in questi anni, ha subito i disagi maggiori per i lavori di realizzazione della stazione AV di Bologna, e che oggi rappresenta un’importante porta di accesso al nuovo terminal sotterraneo e al centro storico della città. 

Per completare i lavori, già avviati nell'ottobre scorso interessando la sola semicarreggiata sud, del tratto di via de' Carracci compreso tra l'intersezione con via Fioravanti e il civico 69/6 (escluso), sarà necessaria un'ultima fase di lavorazioni che comporterà la chiusura completa di tale tratto di strada dal 23 febbraio 2015 al 3 aprile 2015 (compresi), al termine della quale i lavori di riqualificazione saranno definitivamente conclusi e pertanto l'intera via de' Carracci, da via Zanardi a via Matteotti, tornerà completamente percorribile secondo la ordinaria viabilità.

Quest'ultima fase di chiusura della strada consentirà:

la realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali sui due lati di via de' Carracci;

una nuova sistemazione dell'intersezione tra via Fioravanti e via de' Carracci;

il rifacimento del manto stradale e l'adeguamento della segnaletica.

Durante i lavori è prevista l’interruzione di via de' Carracci in prossimità del civico 69/6 (escluso). Di conseguenza il tratto di via de' Carracci compreso tra via Zanardi e il civico 69/6 sarà senza uscita lato civico 69/6 con ingresso/uscita da via Zanardi. Inoltre per le provenienze da via Fioravanti sarà consentita la sola svolta a sinistra su via de' Carracci.

Alla riapertura del traffico veicolare potranno fare seguito alcune attività di completamento dell'intersezione Fioravanti – de' Carracci che si svolgeranno comunque a strada riaperta.

Durante tutta la durata dei lavori il transito pedonale lungo via de' Carracci e l'accesso pedonale ai civici della via medesima prospicienti il cantiere saranno garantiti.

Si ricorda che per l'accesso carrabile alla Stazione AV è possibile, sia per le auto pubbliche (TAXI, NCC) che per le auto private, usufruire del piano Kiss&Ride raggiungibile da via Tiarini e via Svampa.