Campionato nazionale Aics di basket

Sarà Bologna, dal 15 al 17 settembre, a ospitare il Campionato nazionale Aics di pallacanestro categoria Senior e categoria Giovanile under 16.
Sedici le squadre presenti, dieci senior e sei giovanili, per 30 partite che si disputeranno al Centro sportivo Corticelli, con un paio di "incursioni" al Cierrebi appena riaperto.

"Come amministrazione - afferma l'assessore allo Sport Matteo Lepore - stiamo cercando di promuovere Bologna-Basket city, ed abbiamo inserito questo tra gli obiettivi del Piano strategico dello sport. Ma per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, in primis delle associazioni che, come Aics, operano tutti i giorni sul territorio per promuovere lo sport".

La manifestazione assegnerà due titoli per ciascuna categoria, senior e giovanile: campione nazionale Aics e campione Open. Al titolo di campione nazionale Aics potranno concorrere solo le società affiliate ad Aics, mentre al titolo di campione Open potranno ambire tutte le società. L'evento sportivo, cresciuto nel tempo di qualità e specialità, vedrà scendere in campo amatori e campioni di alto livello, come i quasi campioni italiani Aics dell'edizione 2016, che ha visto la Cornelli Imola - già ai vertici della World League 2015 - vincere sulla Nazionale italiana di basket over 40, il team di Vincenzo Ritacca anch'esso affiliato ad Aics. Sia la Cornelli Imola che l'Italia basket over 40 torneranno sul parquet del Corticelli, dal 15 al 17 settembre, per sfidarsi per il titolo nazionale Aics, ma il gioco è tutto aperto e tra i team iscritti al campionato ci sarà chi darà loro filo da torcere, come la Pontevecchio, giunta al Corticelli direttamente dalla serie C Silver. Spettacolo assicurato anche per le giovanili, nonostante il campionato di categoria sia al suo debutto, ma che già conta campioni regionali di alto livello.