Buon costume

Si intitola "Buon costume" la nuova edizione di Gender Bender, il festival interdisciplinare che fino al 2 novembre presenterà al pubblico un raffinato programma di appuntamenti dedicati alle espressioni artistiche del contemporaneo. A Daniele Del Pozzo che da 12 anni immagina e dirige Gender Bender il compito di raccontare le linee di quest'anno:

"73 appuntamenti in 9 giorni, 33 repliche di 15 spettacoli, 27 film e documentari, 4 party, 1 progetto europeo, 3 concerti, 5 incontri con gli autori, laboratori e attività per bambini, adolescenti e persone della terza età e infine due progetti speciali Teatro Arcobaleno spettacoli di teatro e laboratori per l'infanzia, e Performing Gender, dedicato alla danza contemporanea e sostenuto dalla Unione Europea. Questo è Gender Bender, un festival curioso e aperto a tutti, da sempre in dialogo con le esperienze artistiche più innovative in ambito internazionale 

Prodotto da Il Cassero LGBT Center, il festival è un progetto culturale unico in Europa che richiama un pubblico eterogeneo e trasversale a scoprire le opere di artisti contemporanei chiamati da ogni parte del mondo a esprimere il loro punto di vista sui temi legati alle identità. 

Anche quest'anno ci proponiamo di coniugare in maniera originale arte e società, cultura e relazioni umane, visione e produzione e di restituire uno sguardo sulla bellezza e la fragilità del genere umano e sulle tante storie - umane e artistiche - che ne costituiscono la straordinaria e sorprendente ricchezza e varietà. Il fil rouge dei tanti appuntamenti in programma è quello della responsabilità sociale, ossia l'idea che una comunità Lgbt possa fornire - attraverso delle specifiche visioni, pratiche e azioni - delle risposte concrete ai bisogni espressi da persone appartenenti ad aree della società apparentemente lontane da essa. 

Si comincia il 25 ottobre, saremo in città, nei cinema e nei teatri, nelle biblioteche e nei musei, ma anche al supermercato. Vi aspettiamo! "

 

Daniele Del Pozzo 

Direttore aristico di Gender Bender