Bologna Award per la sostenibilità alimentare

Nasce il Bologna Award for International Substainability and Food, Premio internazionale Città di Bologna per la sostenibilità agroalimentare, ideato e promosso da CAAB, Centro Agroalimentare, insieme a Comune e Regione Emilia Romagna. "L'idea è venuta fin dalla creazione del marchio Città del cibo e finalmente si concretizza con un partner molto importante, la città di New York", spiega Matteo Lepore, assessore all'Economia e alla Promozione della Città.

Da più di un anno infatti, nella storica città degli orti urbani e del cibo, è attivo il progetto City of Food, per valorizzare il patrimonio agroalimentare di Bologna, sia in Italia sia all’estero, come parte dell'identità cittadina e attrattiva turistica, grazie al quale si sono creati i legami con la realtà newyorkese.

La giuria internazionale del Bologna Award, che include dai rappresentanti istituzionali a figure come Michael Hurwitz, Direttore del Grow NYC e Nadia El Hage Scialabba della FAO, segnalerà una personalità, una ricerca, una buona pratica o un attività che si distingue in tema di sostenibilità agroalimentare, miglioramento della distribuzione del cibo, riduzione dell’impatto ambientale e sociale della produzione e distribuzione alimentare, educazione alimentare.

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Bologna Award si svolgerà ad Expo nella serata del 23 settembre 2015. Le premiazioni delle successive edizioni saranno organizzate a Bologna. Il Premio, del valore di 20mila euro, su indicazione del vincitore sarà devoluto a favore di ricerche e iniziative di settore sostenibili, durevoli e solidali, premiando così un processo di trasmissione di buone pratiche.

Bologna Award si inserisce in un contesto strategico per la città e la Regione Emilia Romagna che ha avviato il World Food research and innovation Forum, un progetto collegato ad Expo, ideato per attivare - in Emilia-Romagna in Italia e nell’Unione Europea - una piattaforma internazionale legata alla ricerca e alla sicurezza nel settore alimentare.