BiCi365BO Il Tabellone della Bicicletta

Buone notizie per gli amanti della bicicletta. Per tutti loro è stato pensato BiCi365BO, un calendario online che si propone come spazio contenitore aperto a tutte le associazioni che promuovono l'uso della due ruote a pedali e che desiderano dare una maggiore visibilità alle proprie iniziative. 

"Siamo contenti di poter presentare un così ricco calendario di eventi per tutti quelli che sono già amanti della bicicletta, ma non solo, per tutti quelli che, anche grazie a queste iniziative, lo diventeranno - afferma l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo - soprattutto perché è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerosissime associazioni".

Ce n'è dunque per tutti i gusti: biciclettate, aperitivi sulle due ruote, laboratori per imparare a rimettere a posto il proprio mezzo, bici tour storici o lungo le vie d'acqua, passeggiate per i disabili, asta di bici usate o rimosse, senza dimenticare la European Cycling Challenge 2014, una gara tra 32 città europee che misura chi usa di più la bici per gli spostamenti quotidiani e che si svolge durante tutto il mese di maggio. Al momento Bologna è al 4° posto con 15.000 chilometri percorsi, la speranza, ed è per questo che tutti sono invitati a partecipare, è di vincere o per lo meno di arrivare sul podio. 

Dal momento che negli ultimi anni i cliclisti bolognesi sono aumentati, toccando quota 34%, con passaggi nelle ore di punta di 400 bici nei punti nevralgici, si rende sempre più necessario aumentare la sicurezza per i ciclisti e per gli altri utenti della strada: nasce così "In bici sicuri: la guida per pedalare sereni e consapevoli!" un breve vademecum per il ciclista di città, pubblicato dall'associazione L’Altra Babele, con il contributo di associazioni e meccanici operanti in città e con il patrocinio della Consulta della Bicicletta del Comune di Bologna. A questo proposito, durante tutte le iniziative in calendario, saranno regalate luci notturne e campanelli a chi non ce l'ha: un aiuto in più per rendere maggiormente sicuro l'uso della bici. 

Domenica 11 maggio sarà inoltre "celebrata" la Giornata nazionale della bicicletta. Per l'occasione piazza Maggiore alle 14 sarà invasa dai carri a pedali del Bike Pride, giunto ormai alla sua quinta edizione. "Le invasioni Barbariche" è il tema di quest'anno:  assisteremo alla calata di una civiltà nordeuropea misteriosa e bizzarra che si sposta solo in bicicletta!

Documenti scaricabili: