Area Gioco Inclusiva

area giochi inclusiva

Pedalare da Bologna a Napoli per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei parchi inclusivi dotati di giochi utilizzabili anche da bambini disabili. 
Era questo l'obiettivo del progetto "...700 km di sorrisi" che ha visto protagonista Annamaria Cecaro, la mamma di due bimbi autistici che, il 15 giugno scorso è partita da Bologna in bicicletta per raggiungere Napoli e, attraverso un progetto di crowdfunding, ha lanciato la raccolta di fondi per la realizzazione di due aree, una nella nostra città e una a Napoli, dotate di giochi utilizzabili anche da bambini portatori di varie forme di disabilità.

Ora il sogno si realizza. Venerdì 2 ottobre è stata inaugurata presso il Giardino Farpi Vignoli in via del Giacinto, al quartirere Reno, l'area gioco Inclusiva, un primo passo verso la realizzazione di aree senza barriere architettoniche, con giochi accessibili e fruibili da tutti i bambini e dove tutti possono giocare e divertirsi insieme.

Soddisfatto il sindaco Virginio Merola: "Grazie all'impegno di Annamaria Ceccaro e del quartiere Reno, anche a ‪#Bologna‬ abbiamo la nostra prima area giochi inclusiva. E una seconda nascerà al quartiere Navile, nel parco di via dei Giardini. Un'iniziativa tipicamente nostra, tipicamente civica, tipicamente bolognese. Fatta bene perché fatta insieme".

Documenti scaricabili: