Al via la 57a edizione dello Zecchino d'Oro

Da martedì 25 a sabato 29 novembre, la città ospita lo storico Festival Internazionale della Canzone per Bambini che sarà trasmesso in diretta su Rai1. Ce ne parla Fr. Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano di Bologna.

"Lo Zecchino d'Oro è un prodotto tipico della nostra città, qui abbiamo preparato, realizzato e trasmesso 55 edizioni - compresa quella di quest'anno - e il contratto con la Rai che abbiamo appena siglato ci dice che sarà così anche per i prossimi tre anni. Abbiamo girato tante città d'Italia per trovare i 14 piccoli interpreti da portare qui a Bologna, e da domani arriveranno in studio, e quindi in città, dato che tanti vengono da fuori, circa 200 bambini al giorno per vederli cantare. Ci tengo particolarmente a sottolineare come partecipare allo Zecchino sia un gioco, un'esperienza divertente e formativa dopo la quale ognuno ritorna alla propria vita di sempre, questo è un punto fermo per la nostra trasmissione, che - lo ricordo - è una gara di canzoni e non di bambini.

Come ogni anno lanceremo poi un progetto di solidarietà che sarà possibile sostenere da oggi fino al 30 novembre contattando il numero 45507: è il Cuore dello Zecchino d’Oro - Mettici un piatto anche, e tu ha l’intento di sostenere il servizio mensa dell’Antoniano e alcune mense del mondo francescano, per supportarle nell’erogazione quotidiana di pasti. L’obiettivo è quello di garantire complessivamente da gennaio a dicembre 2015 circa 70.000 pasti e avviare percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo."

 

Mettici un piatto anche tu - Il Cuore dello Zecchino d’Oro
[Backstage] In sala d'incisione con i 14 solisti di #zecchino57 (audio originale)