Immagini

Zoom-in

Oltre mille contatti in più; crescono i giovani. I dati 2017 dello Sportello Lavoro

Oltre 4500 contatti, mille in più dello scorso anno, con una media di 380 utenti al mese. Sono i dati 2017 dello Sportello Lavoro del Comune di Bologna pubblicati nel Report annuale delle attività.
Durante lo scorso anno lo Sportello - che rappresenta lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro – ha avuto complessivamente 4588 accessi, di cui 3546 nelle due giornate di accesso libero (lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12) e oltre mille su appuntamento.

Il 98% degli utenti è costituito da persone in cerca di lavoro, tra cui il 94%  disoccupati (4353 persone) e il 4% in cerca di prima occupazione (144 persone); mentre i restanti 2% (91 persone) sono invece occupati in cerca di un nuovo lavoro.

Non cambiano, rispetto agli anni scorsi, gli equilibri di genere, con una prevalenza dell’utenza maschile rispetto a quella femminile (60 a 40%). Si modificano invece profondamente i flussi per età, con un incremento (più 4%) della fascia dei giovani adulti, dai 25 ai 34 anni, e un considerevole aumento (più 8%) dell’utenza giovane (dai 18 ai 25 anni).
Complessivamente gli under 35 lo scorso anno hanno rappresentato il 51% dell’utenza, contro il 39% del 2016. Segno della maggiore capacità dello Sportello di intercettare questa fascia di popolazione, dovuta sia alla realizzazione di attività e laboratori espressamente dedicati ai giovani, che alla nuova ubicazione del servizio, da fine 2016 trasferitosi in vicolo Bolognetti, nel cuore della zona universitaria.

Crescono, nel 2017, anche gli utenti di origine straniera, che lo scorso anno hanno rappresentato complessivamente il 71% degli accessi (erano il 62% l’anno precedente). Si tratta soprattutto di giovani di recente immigrazione, provenienti in maggioranza dall’Africa Centrale e dal Nord Africa, che usufruiscono dei servizi dello Sportello con una frequente regolarità per richiedere, in particolare, un supporto nella ricerca di offerte di lavoro.

Un notevole incremento, infine, si registra anche nei contatti ricevuti attraverso gli strumenti di comunicazione, in particolare la Pagina Facebook. Con i suoi oltre 6500 follower (più 2mila rispetto allo scorso anno) la pagina rappresenta oggi il principale canale di contatto per moltissimi utenti, in particolare giovani, attraverso lo strumento della messaggistica diretta, ormai utilizzata quasi quanto la più tradizionale, ma sempre attuale, casella e-mail.  

Scarica il Report>>

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 marzo 2018