Immagini

Zoom-in

Fico Eataly World in partenza: ecco i numeri del più grande parco agroalimentare del mondo

Ha inaugurato il 15 novembre Fico Eataly Word, il più grande polo agroalimentare del mondo.

Il parco, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.
Fico raccoglierà nei suoi 100mila metri quadri buona parte dell’enogastronomia italiana, ricostruendo le principali filiere produttive dell’eccellenza alimentare italiana, direttamente dal campo al piatto.
I 10 ettari della struttura saranno così suddivisi: 2 dedicati ai campi e alle stalle all’aria aperta con più di 200 animali di razze autoctone; i restanti 8 agli spazi chiusi, tra cui 40 fabbriche, oltre 40 punti ristoro, vari spazi didattici, servizi, un centro congressi e una fondazione con 3 università.

La realizzazione della struttura è stata resa possibile grazie alla sinergia creatasi tra pubblico e privato, che ha visto un coinvolgimento di 150 soggetti tra imprenditori, istituzioni ed associazioni.
Molto rilevante sarà, inoltre, la ricaduta della struttura sul territorio in termini di occupazione. Sono infatti 700 i posti di lavoro interni creati dall’aperture del parco e 3.000 quelli generati nell’indotto. I profili si inseriranno nei vari settori dell’accoglienza, vendita, promozione, filiera agricola, trasporti e logistica, commercio e servizi.
In termini di visitatori l’asticella è fissata invece a quota 6 milioni di ingressi annui, così ripartiti: 2 milioni di stranieri e 4 di italiani, divisi in “turisti” e residenti dei comuni più vicini, con cui sono stati già stipulati degli accordi per i trasporti giornalieri.

La mappa del parco e le immagini dell'inaugurazione sul sito del Comune di Bologna

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale di FICO.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 16 novembre 2017