Immagini

Zoom-in

Presentata l'offerta formativa per i corsi IFTS 2017/2018

Sono 49 i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) approvati dalla Regione per il biennio 2017/18. Gli IFTS – progettati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese – hanno lo scopo di formare tecnici specializzati da inserire nel mondo delle imprese.

Per il biennio in questione, i corsi partiranno entro il mese di novembre e avranno una durata di 800 ore, suddivise in due semestri. Durante tutto il percorso si alterneranno momenti di formazione d’aula e laboratori a periodi di stage, in cui si sperimenteranno le conoscenze acquisite.
Gli IFTS si rivolgono in maniera particolare a giovani e adulti che intendono acquisire conoscenze tecniche specifiche. Essi potranno accedere se in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, di esperienze formative e lavorative coerenti con i percorsi, o in forma di apprendistato.
Al termine del percorso, coloro che supereranno la verifica finale riceveranno un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Ecco l’elenco dei percorsi attivati nella città metropolitana di Bologna con le relative scadenze d’iscrizione:

Tecniche di allestimento scenico:
Bologna – Tecnico degli allestimenti scenici - Teatro Comunale di Bologna (scad. 31/10/2017)
Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo:
Bologna – Tecnico per l’industrilizzazione del prodotto e del processo della meccanica - Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (scad. 8/11/2017)
Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
Bologna - Tecnico di gestione del processo edile con specializzazione in rigenerazione urbana - Istituto per l'Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna (scad. 30/10/2017)
Tecniche di produzione multimediale:
Bologna - Tecnico per la comunicazione e il multimedia - Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale - A.E.C.A (scad. 06/10/2017)
Bologna - Tecnico della produzione multimediale per la valorizzazione della cultura e dell'arte - SIDA Group (scad. 24/10/2017)
Bologna - Tecnico di produzione multimediale - Demetra Formazione (scad. 04/11/2017)
Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica:
Castel San Pietro Terme (BO) - Tecnico della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio - IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna (scad. 29/10/2017)
Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
Bologna - Tecnico per la progettazione e la prototipazione di dispositivi "internet delle cose" per il monitoraggio dei dati ambientali con tecnologie Arduino e Raspberry PI - Ecipar (scad. 23/10/2017)
San Giovanni in Persiceto (BO) - Tecnico per la progettazione e programmazione di sistemi per l'automazione industriale - Futura (scad. 31/10/2017)
Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica:
Bologna - Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni - ISCOM Emilia- Romagna (scad. 06/11/2017)
Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio:
Bologna - Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e gestione di itinerari - Nuovo Cescot Emilia-Romagna (scad. 13/10/2017)
Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi:
Bologna - Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici - Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (scad. 30/10/2017)

Per consultare l’elenco completo dei corsi regionali, è possibile collegarsi alle sezione dedicata nel sito istituzionale.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 31 agosto 2017