Immagini

Zoom-in

Al via Giovazoom, il portale che unisce giovani e regione

Si chiama Giovazoom il nuovo portale web lanciato dall’Assessorato Regionale per le Politiche Giovanili. L’obiettivo dello stesso sarà riunire tutto il mondo eterogeneo delle opportunità rivolte ai giovani in un’unica piazza virtuale, evitando la dispersione dei contenuti su vari siti regionali e non solo. Il pubblico a cui mira è molto ampio, si va dai percorsi post scuole medie fino a quelli per giovani di 35 anni circa.

Il portale ha i suoi capisaldi nei bolloni tematici quali studio, lavoro, casa e salute, creatività, partecipazione ed estero. All’interno di ognuna è disponibile tutto il materiale informativo circa le opportunità di cui i giovani possono godere.

Di particolare interesse sono le sezioni Lavoro ed Estero. Nella prima si possono trovare tutti i consigli utili nella ricerca di un’occupazione. Si va dalla stesura del curriculum, al materiale informativo, passando attraverso le tipologie contrattuali di primo accesso al mondo del lavoro (tirocinio e apprendistato), progetti di stimolo all’inserimento lavorativo, imprenditoria giovanile, agricoltura ed esperienze fuori confine. Nella seconda sezione si possono trovare invece informazioni su tutte le opportunità offerte all’estero. Si va dalle più classiche esperienze di studio e lavoro, ai meno conosciuti servizi d’internazionalizzazione della propria impresa, di informazione comunitaria per i più giovani e di implementazione di esperienze di volontariato internazionale.
A completare il quadro, ci sono poi le sezioni news, agenda, newsletter, Younger card, GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna) e bandi, accompagnati da una mappa informativa, col fine di favorire la localizzazione di alcuni spazi disseminati in regione che offrono servizi per giovani.

Punto fermo del portale saranno anche la sua apertura a contenuti esterni e la sua capacità di interazione. Il dialogo tra la regione e i giovani si snoderà infatti attraverso una serie di canali, che andranno dalle mail ai social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube ). Sempre con lo stesso obiettico è stato pensato uno spazio di testimonianza intitolato Storie, il cui intento sarà ripercorrere le esperienze di chi è riuscito ad emergere.

Per approfondire i contenuti, consulta subito il nuovo portale all'indirizzo www.giovazoom.emr.it.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 14 luglio 2017