Immagini

Zoom-in

Dall’università al lavoro: al via i progetti sperimentali finanziati dalla Regione

Promuovere misure a sostegno delle transizioni dei giovani, dalla formazione universitaria al mondo del lavoro. E' questo l’obiettivo dei 10 progetti sperimentali finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del Fondo sociale europeo, in attuazione del Piano Alte competenze e del Patto per il lavoro.
I destinatari saranno 820 giovani,  tra neolaureati non ancora occupati o studenti che stanno ancora completando il proprio percorso di studi.

I progetti coinvolgeranno varie sedi universitarie, da Piacenza a Rimini, mettendo in scena quattro tipi di misure: orientamento individuale o di gruppo, formazione per l'acquisizione di competenze finalizzate all'inserimento lavorativo, tirocini e accompagnamento al lavoro.

Per l'Università di Bologna in particolare sono interessati da questa prima fase di sperimentazione: il dipartimento di Scienze dell’Educazione (soggetto attuatore Adecco Formazione), il dipartimento di Beni culturali, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei materiali (Sviluppo PMI), il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (CEFAL Emilia Romagna), il dipartimento di informatica- scienza e ingegneria, Scuola di lingue e letterature traduzione e interpretazione, Scuola di Scienze, Scuola di Ingegneria e Architettura (Fondazione Aldini Valeriani), il Campus di Forlì e Campus di Cesena (Iscom Formazione Forlì-Cesena) e il Campus di Rimini (Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini)

Di questo si è parlato durante il convegno "Transizioni dall'Università al Lavoro", organizzato lo scorso 5 aprile dalla Regione, in collaborazione con Anpal, l'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. Attorno al tavolo, rappresentanti di istituzioni, università ed esperti di politiche del lavoro hanno registrato l'interesse reciproco nel tessere nuove sperimentazioni in tema di transizione, legate soprattutto alla valorizzazione delle competenze e delle personalità dei singoli.

>> Maggiori informazioni sul sito della Regione

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 aprile 2017