Immagini

Zoom-in

Occupazione disabili: approvato il Piano 2017

E' stato approvato dalla Regione il documento di programmazione 2017 degli interventi per promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità.

Il Piano prevede uno stanziamento di 12,5 milioni per migliorare i servizi e per realizzare attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. Il 30% di queste risorse sarà destinato - come previsto dalla L.R. 14/2015 - a interventi rivolti alle persone disabili che presentano anche particolari situazioni di fragilità sociale.

In generale, i destinatari delle misure previste dal Piano sono le persone disabili ai sensi della Legge 68/99, sia iscritte al collocamento mirato che occupate.
Le misure si suddividono in interventi di politica attiva e interventi promossi sui luoghi di lavoro. Rientrano tra prile tutte le misure  finalizzate all’inserimento o alla permanenza nel mercato del lavoro, come le attività di orientamento, i tirocini, i percorsi di formazione permanente,... Accanto a queste sono previste una serie di misure con ricadute dirette sia sulle persone con disabilità che sui datori di lavoro: incentivi alle imprese per l’assunzione, finanziamenti per l’adattamento delle postazioni di lavoro e contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro.

>> Il testo del Piano

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 marzo 2017