Immagini

Zoom-in

Assegno di ricollocazione: cos'è e come funziona

Partirà a breve la sperimentazione dell'assegno di ricollocazione. Si tratta di una misura riservata a un campione di circa 30mila disoccupati percettori di Naspi da almeno quattro mesi che non ricevono altri strumenti di politica attiva del lavoro. In questa prima fase sperimentale le persone che fruiranno della nuova misura saranno selezionate mediante un’estrazione casuale dallo stock dei potenziali destinatari individuati dall’Inps.

L’assegno, che ha una durata di sei mesi, prorogabile per altri sei, è uno strumento a disposizione dell’individuo e può essere speso esclusivamente presso un centro per l’impiego o presso un soggetto accreditato (la scelta verrà fatta all’interno del sistema informativo unitario di Anpal).

I servizi compresi nell’Adr si compongono in due prestazioni principali: l'assistenza alla persona e tutoraggio al fine di definire un programma personalizzato per la ricerca attiva del lavoro; il supporto nella ricerca intensiva di opportunità occupazionali finalizzata alla promozione del profilo professionale verso i potenziali datori di lavoro, alla selezione dei posti vacanti, all’assistenza alla preselezione.

Per gli enti erogatori, lo strumento prevede la possibilità di ottenere un premio di natura economica, variabile rispetto al conseguimento o meno del risultato: in caso di conseguimento del risultato occupazionale, l’importo dell’Adr varia da un valore minimo di 250 euro a un valore massimo di 5mila euro a seconda dell’esito del profiling e della tipologia di contratto (se a termine o no); in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo occupazionale e nel rispetto di determinate condizioni, l’importo dell’Adr è limitato a una quota fissa, denominata Fee4Service ed è correlata alle azioni minime realizzate nell’attivare il soggetto nel percorso di ricollocazione (il valore massimo è di 106 euro).

Ulteriori informazioni in un utile approfondimento sul sito lavoce.info

 

Ultimo aggiornamento: martedì 14 febbraio 2017