Immagini

Zoom-in

Finanziaria 2017: tutte le agevolazioni per i datori di lavoro che assumono

La Finanziaria 2017 ha introdotto e in alcuni casi riconfermato una serie di agevolazioni rivolte in modo particolare ai datori di lavoro che assumo giovani.
Le assunzioni prevedono uno sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato (escluso per il lavoro domestico e il lavoro agricolo), di giovani che hanno effettuato periodi di alternanza scuola-lavoro presso la stessa azienda che effettua l'assunzione, entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio. Le agevolazioni si applicano inoltre ai lavoratori che assumono a tempo indeterminato giovani che abbiano svolto presso l'azienda periodi di apprendistato per la qualifica del diploma professionale, del diploma di istruzione superiore, del certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.
In tutti i casi le assunzioni dovranno effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Gli sgravi sono di un massimo di 3.250 euro annui per massimi 36 mesi. Con riferimento all'apprendistato l'incentivo porta di fatto all'azzeramento della contribuzione.

L'altra agevolazione prevista in finanziaria 2017, denominata Bonus Occupazione Giovani, è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro nel limite di 8.060 euro annui. Possono accedervi i datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano nel 2017 giovani iscritti al programma Garanzia Giovani. Le assunzioni dovranno avvenire con questi contratti: tampo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), apprendistato professionalizzante, tempo determinato superiore a sei mesi. Un bonus analogo è poi previsto per l'assunzione a tempo indeterminato (anche in apprendistato) nelle regioni del Mezzogiorno di giovani fino ai 24 anni o di disoccupati da più di sei mesi.
Inoltre, sempre rispetto a Garanzia Giovani, è stata fissata per il 28 febbraio 2018, la scadenza del super bonus (già in vigore lo scorso anno) per la trasformazione di tirocini, che consiste in un bonus dai 3 ai 12mila euro per l'assunzione a tempo indeterminato (anche in somministrazione) di giovani Neet.

Infine, per quanto riguarda gli apprendisti, oltre alla possibilità di beneficiare del nuovo Bonus alternanza (di cui sopra), sono stati prorogati gli incentivi contributivi correlati alle assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Pertanto i datori di lavoro che occupano lavoratori assunti con questa tipologia di apprendistato (cosiddetto duale) possono continuare a godere delle agevolazioni in vigore gli anni precedenti e in particolare: riduzione al 5% dell'aliquota agevolata del 10%; sgravio totale dei contributi a a carico del datore di lavoro per il finanziamento della Naspi.

>> Tutte le informazioni utili nella sezione dedicata del nostro sito

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 gennaio 2017