Immagini

Zoom-in

Ecco le scuole che danno subito lavoro. L'indagine di Eduscopio

Quali sono le scuole tecniche e professionali che aiutano davvero a entrare nel mondo del lavoro? A questa domanda risponde la nuova indagine "Eduscopio" della Fondazione Agnelli, che valuta per la prima volta anche gli istituti che maggiormente orientano i propri alunni a trovare un impiego dopo il diploma. E lo fa andando a vedere effettivamente quanti di loro sono occupati a distanza di due anni.
L’indagine è stata realizzata in sette regioni tra cui l’Emilia Romagna.
A Bologna la classifica è stata stilata su tredici istituti e ha riguardato 2.945 diplomati. La comparazione tra scuole è stata fatta in base a due indicatori: l’indice di occupazione (i ragazzi che hanno lavorato per più di sei mesi a due anni dal diploma) e la coerenza tra gli studi fatti e il lavoro svolto.

Tra i tecnici-tecnologici, il Majorana di San Lazzaro (primo per coerenza lavoro svolto rispetto al diploma conseguito) e le Aldini svettano per lavoro trovato dai diplomati (78%); a distanza il Keynes (55%) e il Crescenzi-Pacinotti (35%).

Mentre per gli istituti professionali le Aldini sono ancora al primo per l'occupabilità (58%), ma con una bassa coerenza (27%).  L’istituto paritario dei salesiani si piazza invece in cima alla classifica tra i professionali dell’industria e l’artigianato, con una percentuale elevatissima di occupati (89); seguono Aldini, Belluzzi e Aldrovandi- Rubbiani.

Per informazioni

https://eduscopio.it

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 novembre 2016