Immagini

Zoom-in

Il fabbisogno occupazionale delle imprese: pubblicato il Report Unioncamere

E' disponibile il nuovo Report dell'indagine Excelsior Unioncamere relativo ai fabbisogni occupazionali delle imprese nel lungo periodo, dal 2016 al 2020.
Tra i settori in espansione quello dell'assistenza sociale e sanitaria, i servizi avanzati alle imprese e le Public Utilities. Più faticosa, invece, la crescita nell'ambito manifatturiero.

Il rapporto considera due scenari: uno base (benchmark) e uno ottimistico. Lo scenario benchmark è stato formulato sulla base delle previsioni effettuate dalla Commissione Europea, mentre in quello ottimistico è stata considerata una stima dell'OCSE, che ha valutato il contributo che l’approvazione di tutte le riforme progettate dal governo (la  riforma della pubblica amministrazione, il completamento di quella del mercato del lavoro, la riforma istituzionale  ecc.) porterebbe alla crescita economica.
Entrambi gli scenari prevedono una crescita negli anni del tasso occupazionale seppure con una marcata differenza: lo 0,4% annuo nello scenario base e lo 0.8% in quello ottimistico.

>> Scarica il rapporto

 

Ultimo aggiornamento: martedì 15 novembre 2016