Immagini

Zoom-in

Jobs Act, pubblicato il primo decreto correttivo

E' entrato in vigore l'8 ottobre il Decreto Legislativo 24 settembre 2016 n. 185, che apporta alcune modifiche e integrazioni ai decreti attuativi del jobs act.

Il decreto correttivo apporta alcune modifiche e ritocchi, che, pur senza essere cruciali, in realtà incidono su snodi delicati del mercato del lavoro.
Tra questi il tema del lavoro accessorio (voucher) per il quale è prevista una maggiore tracciabilità introducendo per i datori di lavoro l'obbligo di comunicare, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, alla sede territoriale competente dell’Ispettorato nazionale del lavoro i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore e il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.

E’ stata introdotta una norma per sbloccare lo stallo derivante dalla mancata adozione delle normative regionali inerenti all'apprendistato di alta formazione e ricerca:  sia facendo salve fino alla regolamentazione regionale le convenzioni già stipulate dai datori di lavoro o dalle loro associazioni con Università o altri istituti scolastici o formativi; che prevedendo che, in assenza delle regolamentazioni regionali previste dalla legge per questa tipologia di apprendistato, valgano comunque le disposizioni previste da un Decreto Ministeriale.

Il correttivo affronta poi il discusso tema della NASpI per i lavoratori stagionali del turismo e del settore termale, concedendo loro per l’anno 2016, a condizione che abbiano lavorato con un minimo di consistenza nei 4 anni precedenti, un mese di NASpI in più rispetto al dovuto, fermo il limite massimo delle 4 mensilità.

E’ stata confermata, infine, la norma che, modificando l’art. 41 DL  n. 148/2015, consentirà la trasformazione dei contratti di solidarietà “difensivi”  in “espansivi”, rivolti cioè non ad un obiettivo di mera difesa occupazionale ma all’incremento dell’organico, in particolare con l’innesto di nuove competenze, di per sé non consentito in vigenza di un Contratto di Solidarietà difensivo.

>>Scarica il decreto


(Fonte: www.ipsoa.it)

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 10 ottobre 2016