Immagini

Zoom-in

130 tirocini per i beni culturali

Prosegue il progetto "1000 giovani per la cultura" lanciato nel 2013, con una serie di bandi per tirocini formativi nel settore del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Decreto Interministeriale 19 giugno 2015 e con i successivi bandi, ha stabilito i criteri di accesso a queste opportunità.

Si tratta di 130 tirocini formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi. E' prevista un'indennità di 1.000 euro lorde mensili per 30-36 ore settimanali di attività, e un attestato al termine del percorso.

I bandi per l'attivazione dei tirocini sono tre, rispettivamente:

- il primo, per 30 posti per i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia;
- il secondo, per 50 posti, per i Poli museali regionali (45 giovani, di cui 3 a Bologna) e Direzione generale musei (5 giovani);
- il terzo per 50 posti, di cui 30 presso l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale (tra cui 1 posto a Bologna), e 20 presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

I destinatari dei tirocini sono giovani, laureati nelle discipline indicate in ciascun bando, con votazione di almeno 105 su 110, e di età non superiore a 29 anni. Un altro requisito è l'avere conseguito la laurea oppure un titolo post laurea da non più di 12 mesi.

Le selezioni avverranno per titoli e colloqui. Dal 22 settembre è possibile registrarsi sul sito web del Ministero, mentre la domanda può essere presentata a partire dal 1 ottobre ed entro le ore 14 del 22 ottobre 2015.

I bandi e l'applicativo per le candidature sul sito del MIBACT

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 settembre 2015