Immagini

Zoom-in

Crescere in digitale, con Garanzia Giovani

È partito Crescere in digitale, il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google rivolto a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani e nato per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Crescere in digitale prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: prima 50 ore di training online, quindi una serie di laboratori sul territorio della durata di 2 giorni, organizzati in tutta Italia, per fornire orientamento specialistico ai giovani e metterli in contatto con le aziende aderenti al progetto oppure come supporto nell'avvio di un’impresa propria, e infine un tirocinio retribuito di 6 mesi per progetti digitali in piccole e medie imprese.

La formazione online, i cui obiettivi sono la comprensione dell’economia di internet, l’acquisizione di competenze digitali di base e l’utilizzo delle principali piattaforme digitali, si articola in 17 capitoli suddivisi in 82 moduli e un test finale.
Entrando nel corso la prima volta il giovane dovrà inserire i propri dati personali e il codice fiscale. È necessario disporre di un account Google, che può essere associato a un indirizzo email di qualsiasi provider.
Non è richiesta nessuna preparazione particolare per iniziare i corsi. Basta essere iscritti a Garanzia Giovani.
Le sessioni d’esame avranno cadenza mensile: la prima si terrà tra il 9 e il 18 ottobre 2015.

Una volta superato il test, il giovane sarà idoneo a partecipare a un laboratorio di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparato al tirocinio in azienda. In base alla numerosità e alle esigenze delle imprese che hanno aderito al progetto, i criteri di accesso al laboratorio potranno essere:

  • prossimità territoriale;
  • preferenze settoriali;
  • punteggio del test di valutazione.

Gli iscritti verranno informati durante il percorso sul calendario dei laboratori sul territorio.

Crescere in digitale prevede, al termine del percorso, fino a 3.000 tirocini della durata di 6 mesi, retribuiti con 500 euro al mese da Garanzia Giovani: un’esperienza professionalizzante, supportata da un piano di lavoro personalizzato e da una community di esperti.

Le imprese ospitanti non sosterranno alcun costo (fatti salvi gli oneri previsti dalla normativa nazionale e regionale) e, per quelle che decidono poi di assumere un tirocinante, è previsto un bonus fino a 6.000 euro.

Il progetto è partito il 9 settembre e ha già registrato un boom di adesioni: dopo una settimana dall’avvio, oltre 18.000 giovani si sono iscritti al percorso, e circa 100 hanno già terminato le 50 ore di formazione previste, mentre 700 imprese si sono candidate, richiedendo l’attivazione di 1.000 tirocini. Giovani e imprenditori interessati, dunque, devono iscriversi il prima possibile.

Contatti:

info@crescereindigitale.it

facebook.com/crescereindigitale

twitter.com/crescereindigit

linkedin.com/company/crescere-in-digitale

plus.google.com/+CrescereindigitaleIta/about

Per saperne di più e per partecipare:

www.crescereindigitale.it

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 settembre 2015