Immagini

Zoom-in

Cresce l'occupazione in regione nel 2015

Il Report sull'occupazione nel primo trimestre 2015, realizzato dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione di ERVET, rileva un aumento degli occupati, sia lavoratori che lavoratrici, superiore in termini percentuali sia a quello nazionale che a quello del Nordest.

La crescita si verifica per il secondo trimestre consecutivo ed è quantificata in ventimila unità rispetto al primo trimestre 2014: l'aumento in termini percentuali (+1,1%) supera nettamente a quello nazionale (+0,6%).

Anche il numero delle persone in cerca di lavoro è in calo, per il quarto trimestre consecutivo: 14 mila disoccupati in meno nel primo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-7,1%), mentre il Paese nel suo complesso registra una diminuzione per la prima volta dall'inizio del 2011 (-4,2%). Il tasso di disoccupazione regionale scende così all'8,9% (dal 9,6% del primo trimestre 2014).

Per il presidente Stefano Bonaccini, "è importante che la ripresa del Paese parta dall'Emilia-Romagna".

"Questa ripresa - spiega l'assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi - parte decisamente dal settore manifatturiero di cui resta alta la competitività internazionale, confermando le scelte realizzate su innovazione e internazionalizzazione e la centralità della formazione e delle risorse umane".

Aumenta infatti per il terzo trimestre consecutivo l'occupazione nell'industria in senso stretto (+4,7%) nonostante continui ad aggravarsi la situazione del settore delle costruzioni. Nell'edilizia in Emilia-Romagna infatti il numero degli occupati scende per la prima volta dallo scoppio della crisi economica sotto la soglia dei 100 mila occupati, segnando un calo dell'11,3% sul primo trimestre 2014.

Nel complesso cala in regione il ricorso agli ammortizzatori sociali: -56,6% l'ammontare di ore autorizzate di CIG rispetto al primo trimestre 2014 e numero di inserimenti nelle liste di mobilità più ridotto dal 2008.

I report sul mercato del lavoro della Regione Emilia Romagna

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 20 luglio 2015