Servizio civile, nuovi bandi aperti

Sono ancora aperti i bandi straordinari di servizio civile: uno nazionale e uno per ciascuna provincia della Regione Emilia Romagna.

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani maschi e femmine di vivere un'esperienza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, cooperazione internazionale anche all'estero. L'attività è prestata presso enti riconosciuti che sono amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative e associazioni non profit, sulla base di progetti mirati ad obiettivi concreti.

Il bando nazionale in corso prevede 985 posti, di cui: 823 per accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili, 12 nel progetto "Ambiente e dintorni" della Regione Sicilia,  4 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e 146 in progetti del Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per l'accoglienza e integrazione di cittadini stranieri. L'impegno richiesto è a tempo pieno, con una retribuzione di 433 euro mensili. I posti nel territorio bolognese sono 8. Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, sia italiani che stranieri regolarmente soggiornanti. La scadenza è stata prorogata alle ore 14 del 20 agosto 2015.

I bandi per progetti di servizio civile regionale in Emilia Romagna offrono 178 posti, per un impegno settimanale ridotto (da 15 a 25 ore, con indennità da 217 a 360 euro mensili).
Il bando per la provincia di Bologna seleziona 31 giovani, all'interno di 12 progetti; uno di questi, per 2 volontari, è gestito dal Comune di Bologna presso il centro interculturale CD-LEI.

Possono candidarsi persone di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (quindi fino a 30 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda), sia italiani che stranieri con permesso di soggiorno non inferiore a 12 mesi. E' possibile candidarsi a un solo progetto di servizio civile tra tutti quelli inseriti nei bandi. La domanda di partecipazione va consegnata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14 del 30 luglio 2015.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare il Co.Pr.E.S.C. di Bologna, Via S. Felice 25, tel. 0516599261 e 3922683183, e-mail serviziocivilebologna@gmail.com
Informazioni: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì dalle 10.00 alle 13.00, lunedì anche dalle 14.30 alle 17.00

Per saperne di più:

Il sito nazionale del servizio civile con la banca dati di tutti i progetti

Il sito del Coordinamento degli enti di servizio civile di Bologna

Il progetto di servizio civile del Comune di Bologna

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 24 luglio 2015