Tirocini all'estero sui diritti umani

Tre borse di formazione-lavoro per un tirocinio professionalizzante di 10 mesi sui diritti umani.

Sono messe a bando dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la KIP International School - Scuola internazionale di Saperi, Innovazioni, Politiche e Pratiche Territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite.

Il bando di concorso, giunto alla tredicesima edizione, è intitolato a René Cassin, presidente della Corte Europea dei diritti dell'uomo e Premio Nobel per la pace nel 1968.

Possono presentare domanda di partecipazione i laureati nelle Università dell'Emilia-Romagna che abbiano conseguito, tra il 1 aprile 2014 e il 31 marzo 2015, una laurea di secondo livello in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano e tutti coloro che risiedono in un Comune del territorio regionale che, nel medesimo periodo, si siano laureati su questi temi in una qualunque Università italiana o straniera.

La valutazione delle candidature sarà fatta sulla base della qualità della tesi di laurea con cui si concorre e del curriculum vitae, e successivamente con un colloquio attitudinale nel corso del quale saranno valutate motivazione, competenze linguistiche e attitudine al problem solving.

Le borse di formazione-lavoro, del valore di 10.000 euro ciascuna, sono finalizzate allo svolgimento di un tirocinio di 10 mesi nel quadro delle iniziative promosse dalla Kip International School in Canada, El Salvador, Senegal, Albania e a Roma.

Le domande di partecipazione al concorso, indirizzate alla Direzione generale dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dovranno essere inviate esclusivamente via mail all'indirizzo presassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 15 giugno 2015.

La graduatoria sarà pubblicata entro settembre e le partenze dovranno avvenire a febbraio 2016.

Il bando

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 25 maggio 2015