Immagini

Zoom-in

Al via i concorsi per ATA nelle scuole statali

Sono partiti i bandi per l'inserimento o l'aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali per i ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi - ATA (il cosiddetto personale non docente) nelle scuole statali, finalizzate all'assunzione a tempo indeterminato nei posti vacanti delle scuole e all'assegnazione delle supplenze.

Possono partecipare i candidati già in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella stessa provincia e nel medesimo ruolo per cui si concorre, oppure inseriti negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo o ancora inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee nella stessa provincia e per lo stesso profilo; inoltre, occorre un'anzianità di almeno due anni di servizio e il possesso del titolo di studio richiesto per ciascuna figura nei rispettivi bandi.

Ecco le figure professionali previste e i rispettivi titoli di studio richiesti:
- Assistente amministrativo: diploma di maturità;
- Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
- Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
- Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo equivalente;
- Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
- Addetto alle aziende agrarie: diploma professionale di operatore agrituristico, operatore agroindustriale o agroambientale;
- Collaboratore scolastico (bidello): diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestato o diploma di qualifica professionale (di durata triennale e riconosciuto dalla Regione).

Si può presentare richiesta di inserimento in ruolo oppure di aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti, per l'anno scolastico 2015-16.
Le domande devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnate direttamente all'Ambito Territoriale Provinciale della provincia d'interesse.
Le date di scadenza sono stabilite dai bandi di ciascuna Direzione Scolastica Regionale: per l'Emilia Romagna è il 29 aprile 2015.

I bandi e la modulistica per l'Emilia Romagna

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 aprile 2015