Immagini

Zoom-in

3 e 4 marzo: Alma Orienta e Career Day

L'Università di Bologna presenta in Fiera i suoi tradizionali appuntamenti per aiutare gli studenti delle scuole superiori a scegliere il percorso universitario e per accompagnare i laureandi e neolaureati verso il mondo del lavoro.

Le Giornate dell'Orientamento sono rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e ai loro docenti, e si svolgeranno nei giorni 3 e 4 marzo 2015, dalle ore 8.30 alle 16.30.

Obiettivo dell'evento è quello di illustrare l'offerta formativa e orientare i diplomandi verso una scelta consapevole del proprio percorso universitario.
Nelle due giornate, tutte le 11 Scuole dell'Ateneo (che hanno preso il posto delle Facoltà nel nuovo ordinamento universitario) svolgeranno a turno le presentazioni dei corsi di studio all'interno dei Padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere. L'accesso alla manifestazione è gratuito, ma è obbligatoria l'iscrizione online sia per gli studenti sia per i docenti accompagnatori.

Il Career Day dell'Alma Mater è in programma martedì 3 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 18, presso il Padiglione 31 di Bologna Fiere (ingresso Ovest Costituzione).
Obiettivo della manifestazione è mettere in contatto i laureati con le realtà imprenditoriali per accompagnarli nella delicata fase di passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo. E' prevista infatti la presenza di oltre 70 aziende di rilievo nazionale.
Sono in programma 35 presentazioni aziendali della durata di 45 minuti ciascuna, a cui tutti gli interessati potranno liberamente partecipare; tra le novità, c'è l'agenzia per il lavoro Manpower, partner principale di Expo 2015, che terrà un un focus sul processo di selezione per le ricerche di profili entry level per l'evento milanese.

L'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria l'iscrizione on line. Sono ammessi tutti gli iscritti all'ultimo anno delle lauree triennali e a tutti i corsi successivi, e i laureati di tutti i cicli degli ultimi cinque anni. La manifestazione è organizzata dal servizio Job Placement dell'ateneo bolognese.

In contemporanea con questi eventi, sempre all'interno di Bologna Fiere si tiene Univercity - Expo Città per gli Studenti, che intende presentare la città di Bologna, le sue istituzioni e i suoi servizi agli studenti che vi abitano o che verranno ad abitarla per frequentare l'Università.

Nello stand di Univercity è presente anche il Comune di Bologna con diversi servizi tra cui Informagiovani, Incredibòl (progetto per lo sviluppo di imprese creative), Bologna Welcome. Nella giornata del 3 marzo, quella del Career Day, ci sarà anche lo Sportello Comunale per il Lavoro, che fornirà informazioni sulla situazione occupazionale e sugli strumenti messi a disposizione di studenti e neolaureati per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.

I siti degli eventi:
Career Day
Le giornate dell'Orientamento
Univercity Expo

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 febbraio 2015