Immagini

Zoom-in

Lavoro estivo, un mare di opportunità

I lavori stagionali, soprattutto nella stagione estiva, costituiscono un'opportunità di reddito e un'esperienza utile e gratificante, soprattutto per giovani e studenti.

Le possibilità di lavoro stagionale sono reperibili in genere con le stesse modalità degli altri tipi di impiego: servizi pubblici, agenzie per il lavoro private, siti web di annunci, social network generalisti o professionali. Esistono inoltre siti specializzati nel lavoro estivo o in settori come quello turistico che offrono un gran numero di impieghi stagionali.

Il turismo e l'industria del divertimento sono naturalmente il bacino occupazionale più vasto e alla portata di tutti, soprattutto nel nostro territorio.

La Regione Emilia Romagna ha creato un apposito portale per favorire l'incontro tra imprese e cittadini in cerca di lavoro estivo in tutta la riviera adriatica e, grazie a un accordo con i Centri per l'Impiego della Provincia di Trento, anche in quest'ultima area nel periodo sia estivo che invernale.

Oltre alle numerose opportunità di lavoro tradizionale in alberghi, ristoranti, bar e negozi (cameriere, aiuto-cuoco, commesso, addetto alle pulizie, ecc.) vanno segnalate anche nicchie di mercato interessanti come i parchi divertimento, aperti soprattutto nel periodo tra maggio e settembre, e i villaggi turistici che in tutto il mondo cercano animatori ma anche molte altre figure professionali di ogni livello, sia specializzate che senza esperienza (anche se in genere è richiesta la conoscenza di qualche lingua straniera). Vi sono poi ambiti più selettivi in cui occorrono specifiche competenze o brevetti, come le crociere, le piscine e il settore dei trasporti soprattutto aerei.

Chi ama stare con i bambini e i giovani può fare l'educatore nei centri estivi o nelle colonie e l'accompagnatore in viaggi e soggiorni di gruppo.

L'agricoltura offre sempre buone possibilità anche se spesso faticose, come la raccolta di frutta e ortaggi, il lavoro nei magazzini e in alcune industrie di trasformazione come gli zuccherifici. Per chi cerca opportunità in questo ambito, è consigliabile rivolgersi alle associazioni di agricoltori della zona prescelta o direttamente alle singole aziende.

Un lavoro temporaneo accessibile in tutti i periodi dell'anno è quello della comparsa o figurante al cinema, alla televisione, nella pubblicità e negli eventi.

Per chi vuole unire il lavoro all'apprendimento di lingue e culture diverse dalla propria, ci sono varie opportunità di impiego all'estero in tutti i settori sopra citati. Oltre ai normali contratti, esistono formule tipicamente rivolte ai giovani come il tradizionale lavoro "alla pari" (in genere lavoro domestico o di baby-sitter in cambio di vitto e alloggio in famiglia), il "wwoofing" (part-time in un'azienda agricola biologica a scopo formativo in cambio di vitto e alloggio), i campi di lavoro e volontariato internazionale, i tirocini in aziende private o istituzioni pubbliche e i soggiorni di lavoro con modalità Work & Study che abbinano all'esperienza lavorativa un corso di lingua, all'inizio del periodo oppure in parallelo al lavoro. Agenzie e associazioni private specializzate in questi campi offrono assistenza nella ricerca delle opportunità e nella soluzione dei problemi, ad esempio di alloggio e assicurazione.

Infatti, come avverte un'associazione dedicata alla mobilità internazionale come Eurocultura, trovare un lavoro temporaneo è un'esperienza affascinante, ma presenta anche vari ostacoli e richiede un lavoro preparatorio specifico.

Un'avvertenza importante e valida in tutto il mondo è quella di muoversi per tempo: il reclutamento per la stagione estiva comincia a gennaio e si conclude in molti casi entro aprile-maggio, quindi anche chi punta a lavorare in luglio o agosto si deve attivare con largo anticipo.

I suggerimenti di Eurocultura

Risorse e siti web sul lavoro stagionale

Risorse e siti web su lavoro e studio all'estero

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 febbraio 2016