Immagini

Zoom-in

Lavoro, tecnologie, persone con disabilità

La decima edizione di Handimatica, mostra-convegno biennale sulle tecnologie per la disabilità, si terrà dal 27 al 29 novembre presso la sede dell'Istituto superiore Aldini Valeriani, Via Bassanelli 9, Bologna. E' promossa dalla Fondazione ASPHI, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini, tra gli altri, dei Ministeri dell'Istruzione e del Lavoro, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Bologna.

Nella parte espositiva di Handimatica - organizzata in otto percorsi tematici: abitabilità, accessibilità, comunicazione, lavoro, mobilità, partecipazione, riabilitazione e apprendimento - aziende, centri di ricerca e organizzazioni non profit presentano prodotti, servizi e progetti per migliorare la qualità della vita e l'integrazione delle persone disabili attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Nel corso delle tre giornate sono in programma oltre 50 convegni, seminari e laboratori su temi quali la domotica, le città intelligenti, l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone disabili.

A quest'ultimo argomento è dedicato il convegno "Lavoro, tecnologie, persone con disabilità" venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 18, a cui parteciperanno Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Patrizio Bianchi, Stefano Zamagni, Maurizio Decina, e rappresentanti di Confindustria Digitale, ASPHI,  Unipol, IBM, Cisco, Vodafone, Almaviva, GPI.

Nell'area dello stand ASPHI si troveranno occasioni di incontro e di informazione, sia sulle realtà lavorative delle persone disabili, sia sulle tecnologie che ne favoriscono l'inclusione.

Il sito di Handimatica

Il programma degli eventi sul tema del lavoro

 

Ultimo aggiornamento: martedì 25 novembre 2014