Immagini

Zoom-in

Un aiuto ai disoccupati over 45

Un aiuto per chi è disoccupato da lungo tempo e ha più di 45 anni: la Provincia di Bologna ha aperto un bando che offre l'opportunità di ricevere un servizio specialistico di supporto alla ricollocazione lavorativa.

Le ragioni di questo intervento, uno degli ultimi atti dell'ente provinciale che a fine anno sarà sostituito dalla Città Metropolitana, sono spiegate dall'assessore al lavoro, Giuseppe De Biasi: "Ci siamo sempre dati una doppia priorità: azioni per i giovani che fan fatica a trovare occupazione e interventi per persone che sono state espulse dal mondo del lavoro, come gli over 45, e quindi che hanno più bisogno di altri di riconvertire le loro competenze per rientrare in azienda". Infatti, la categoria dei disoccupati over 45 è aumentata in modo rilevante, anche rispetto ad altre fasce d'utenza: in valori assoluti è più che triplicata, passando dai 12.672 soggetti del 2008 ai 37.476 del 2013 e rappresenta più del 40% degli iscritti ai Centri per l'Impiego.

Possono partecipare al progetto tutte le persone iscritte ai Centri per l'impiego, con oltre 45 anni e disoccupate da oltre 12 mesi.
Sul territorio provinciale sono disponibili 320 posti, di cui 115 per iscritti al Centro di Bologna e i restanti per i cittadini degli altri territori. In caso di sovrannumero, l'ammissione al progetto avverrà in base all'ordine di arrivo delle domande.

Il progetto mette a disposizione servizi personalizzati sulla base delle caratteristiche degli utenti, ovvero:

- definizione di un Piano di Azione Individuale (PAI) per la ricollocazione;
- consulenza orientativa, finalizzata a mettere in evidenza gli apprendimenti formali e non formali, le competenze e le esperienze professionali, le attitudini e le motivazioni con l'intento di definire un progetto individualizzato di qualificazione per il reinserimento al lavoro;
- laboratori di ricerca attiva del lavoro;
- coaching per valorizzare e sviluppare le competenze e le potenzialità personali, attraverso un processo di training personalizzato, basato su interventi di sistematizzazione e rivisitazione delle conoscenze e su tecniche di accompagnamento all'autonomia;
- tutoring e counselling orientativo, inteso quale strumento di educazione alle scelte e di sostegno ai soggetti nelle situazioni di vulnerabilità o di transizione.
- scouting aziendale e ricerca delle opportunità di lavoro, mediante la definizione di un piano di ricerca individuale e l'assistenza nel contatto con l'azienda, nella diffusione del curriculum vitae, ricerca e segnalazione dei posti disponibili;
- individuazione personalizzata di ricollocazione lavorativa dei destinatari, con abbinamento del singolo destinatario dell'intervento con possibili posizioni lavorative in azienda, successive alle ricognizioni di opportunità di lavoro delle fasi precedenti.

La candidatura va presentata entro le ore 12,30 del 10 dicembre prossimo, esclusivamente tramite posta elettronica (anche non certificata). Il modulo di adesione è on line e va inviato alla casella di posta elettronica certificata del Centro per l'impiego di appartenenza (l'elenco è all'art. 2 del bando), specificando nell'oggetto: "Candidatura di (indicare COGNOME, NOME e CODICE FISCALE) al Servizio specialistico per disoccupati di lunga durata over 45".

Il bando e la modulistica

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 24 novembre 2014