Immagini

Zoom-in

Garanzia Giovani, via libera ai tirocini

La Regione Emilia Romagna informa che da novembre è possibile attivare i tirocini previsti dall'iniziativa Garanzia Giovani.

I tirocini sono concepiti come esperienze formative e di conoscenza del mondo del lavoro, e sono regolati dalla legge regionale n. 7 del 2013.

La peculiarità dei tirocini all'interno della misura Garanzia Giovani sono le seguenti:

- i destinatari: giovani tra i 18 e i 24 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani;

- la durata: fino a 6 mesi, non prorogabili; per giovani disabili, svantaggiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria e in percorsi di protezione sociale, i tirocini possono durare fino a 12 mesi;

- l'indennità garantita ai giovani: ammonta ad almeno 450 euro mensili, di cui il 70% (fino a un massimo di 300 euro) è a carico della Regione e viene erogato direttamente al tirocinante dall'INPS, mentre la parte restante è a carico dell'azienda ospitante.

Come per tutti i tirocini, è necessaria un'apposita convenzione, stipulata tra un soggetto promotore (che garantisce la regolarità e la qualità dell'iniziativa) e un soggetto ospitante (datore di lavoro), che deve contenere un progetto formativo individuale. Le competenze acquisite dal tirocinante vengono testate al termine dell'esperienza e quindi formalizzate e certificate in un attestato (Scheda Capacità e Conoscenze).

Nel caso in cui un datore di lavoro abbia individuato autonomamente un tirocinante e intenda attivare il percorso nell'ambito di Garanzia Giovani, è necessario che il giovane sia iscritto al programma, abbia firmato il patto di servizio col proprio Centro per l'impiego, che nel patto sia prevista la misura del tirocinio e che la convenzione sia siglata con un soggetto promotore tra quelli autorizzati dalla Regione.

I requisiti per accedere al programma Garanzia Giovani sono l'età tra i 15 e i 30 anni non ancora compiuti al momento dell'iscrizione, la residenza in Italia e il non essere impegnati in un'attività lavorativa né in un corso scolastico o formativo; l'iscrizione è possibile fino al 31 dicembre 2015, presso i Centri per l'impiego o sui portali dedicati.

Per attivare un tirocinio i giovani e le imprese devono quindi rivolgersi ai soggetti promotori autorizzati sul territorio regionale, mentre la certificazione delle competenze è svolta da un organismo formativo (ente accreditato, scuola o università) scelto dal tirocinante da un apposito elenco regionale e indicato nel progetto formativo.

Le risorse che la Regione Emilia-Romagna ha destinato a questa misura ammontano a oltre 20 milioni di euro, con l'obiettivo di realizzare almeno 12.000 tirocini nel periodo di validità della Garanzia, cioè fino al 31 dicembre 2015.

Per saperne di più:

Che cosa è la Garanzia Giovani

Che cosa sono i tirocini formativi

 

Ultimo aggiornamento: martedì 11 novembre 2014