Immagini

Zoom-in

209 posti per il servizio civile regionale

È aperto il bando di Servizio Civile Regionale dell'Emilia Romagna: 209 posti, di cui 42 in provincia di Bologna, a disposizione di giovani italiani e stranieri, anche residenti in altre regioni italiane.

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani maschi e femmine di vivere un'esperienza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, cooperazione internazionale anche all'estero. L'attività è prestata presso enti riconosciuti che sono amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative e associazioni non profit, sulla base di progetti mirati ad obiettivi concreti.

Fino all'anno scorso, il servizio civile nazionale era riservato ai cittadini italiani, e la Regione utilizzava il servizio regionale per offrire opportunità ai giovani con cittadinanza straniera. In seguito all'ordinanza 14219/2013 del Tribunale di Milano, il Dipartimento della gioventù ha aperto il servizio civile nazionale ad alcune categorie di giovani stranieri (cittadini di paesi dell'Unione Europea e loro familiari, extra UE con permesso di soggiorno di lungo periodo o per asilo o protezione internazionale). Di conseguenza, a partire da questo bando, anche il servizio civile regionale è aperto ai giovani senza distinzione di cittadinanza. Un'altra novità è la possibilità di finanziamento da parte di altri enti pubblici o soggetti privati, per progetti vincolati a finalità o territori specifici: in questo bando, su 209 posti ce ne sono 41 autofinanziati, rispettivamente da Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (6), Fondazione Manodori (21) e Camera di Commercio di Reggio Emilia (14).

I 42 posti in provincia di Bologna sono distribuiti su 15 progetti, tra cui uno del Comune di Bologna presso il CD LEI - Riesco, che prevede attività interculturali in biblioteca e nella gestione di progetti ed eventi formativi rivolti a giovani delle scuole medie.

La durata dei progetti varia da 6 a 11 mesi, con un impegno compreso tra 15 e 25 ore settimanali e un compenso da 217 a 360 euro mensili. I requisiti per candidarsi sono l'età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti (quindi fino a 30 anni meno un giorno) e il non avere svolto già il servizio civile.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata direttamente all'Ente titolare del progetto scelto, entro e non oltre le ore 14 del 17 novembre 2014.

Il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Bologna (COPRESC) offre supporto ai giovani nella scelta dei progetti e nella presentazione della domanda, via telefono (051/6599261 o 392/2683183), e mail: serviziocivilebologna@gmail.com, oppure di persona nell'ufficio in via San Felice 25, Bologna nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, lunedì anche dalle 14 alle 17.

Per saperne di più:

Regione Emilia Romagna - Sociale

Provincia di Bologna - COPRESC

Il servizio civile nel Comune di Bologna

La nostra pagina web sul servizio civile

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 14 novembre 2014