Immagini

Zoom-in

150 tirocini per i beni culturali

Prosegue il progetto "1000 giovani per la cultura" lanciato nel 2013, con una serie di bandi per tirocini formativi nel settore del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Decreto Interministeriale 9 luglio 2014 e con i successivi bandi, ha stabilito i criteri di accesso a queste opportunità.

Si tratta di 150 tirocini formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi. E' prevista un'indennità di 1.000 euro lorde mensili per 30-36 ore settimanali di attività, e un attestato al termine del percorso.

I bandi per l'attivazione dei tirocini sono tre, rispettivamente:

- il primo, per 50 posti per i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia (progetto Grande Pompei) e 20 posti per il patrimonio artistico e il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta;
- il secondo, per 15 posti in Abruzzo e 15 posti in Emilia-Romagna, entrambi per il ripristino della fruizione dei beni culturali danneggiati dalle calamità naturali e in corso di restauro e recupero;
- il terzo per 50 posti presso l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale (tra cui 1 posto a Bologna), e presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

I destinatari dei tirocini sono giovani, laureati nelle discipline indicate in ciascun bando, con votazione di almeno 105 su 110, e di età non superiore a 29 anni. Un altro requisito è l'avere conseguito la laurea oppure un titolo post laurea da non più di 12 mesi.

Per i tirocini in Emilia Romagna, che si svolgeranno presso la Direzione Regionale e negli istituti ubicati nelle zone colpite dal sisma del 2012 (province di Bologna, Modena, Ferrara), sono richieste lauree in architettura, beni culturali, ingegneria civile, storia dell'arte, o diplomi delle scuole di alta formazione specializzate in conservazione e restauro, pietre dure e patologie del libro.

Le selezioni avverranno per titoli e colloqui. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 6 novembre 2014.

I bandi e l'applicativo per le candidature sul sito del MIBACT

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 09 ottobre 2014