Garanzia Giovani, incentivi alle assunzioni

Sono finalmente operative le misure di incentivo all'assunzione previste dal programma Garanzia Giovani.

Il 3 ottobre sono infatti stati pubblicati il decreto direttoriale dell'8 agosto 2014 del Ministero del lavoro e la circolare dell'Inps n. 118 del 3 ottobre 2014 con le prime indicazioni operative per i datori di lavoro interessati.

L'incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, che assumono giovani iscritti al programma. Possono registrarsi al programma i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni cosiddetti 'NEET - Not [engaged in] Education, Employment or Training', cioè , non occupati e non inseriti in un percorso di studi o formazione; i minorenni possono registrarsi se hanno assolto al diritto dovere all'istruzione e formazione. La procedura di iscrizione può avvenire direttamente via web, sul portale nazionale o su quello regionale Lavoro per te.

L'incentivo spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 al 30 giugno 2017, e per l'Emilia Romagna solo in caso di contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione o come socio lavoratore, incluso il part-time purchè non inferiore al 60% dell'orario pieno. L'incentivo non spetta per i rapporti di apprendistato, di lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.

L'importo è collegato al livello di occupabilità del giovane, che viene misurato durante il colloquio preliminare dal Centro per l'Impiego sulla base di una serie definita di indicatori che determinano la maggiore o minore difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro: età, genere, titolo di studio, tipologia di diploma o della laurea, cittadinanza, condizione occupazionale un anno prima. In base a questa valutazione (profiling), i giovani vengono suddivisi in quattro classi, che danno luogo a importi complessivi di 1.500, 3.000, 4.500 o 6.000 euro (erogati dall'Inps in forma di conguaglio contributivo).

Il bonus non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione.

L'iter della misura dovrebbe essere rapido: una volta completato il sistema informatico (entro qualche settimana), l'Inps garantisce l'esame delle domande delle aziende (ovviamente telematiche) entro un giorno; se il giovane scelto dall'impresa non risulta iscritto alla Garanzia, gli enti pubblici si attivano per completare la procedura di registrazione e profilazione entro 15 giorni; dopo la risposta dell'Inps, l'impresa ha sette giorni di tempo per effettuare l'assunzione.

Le indicazioni dell'Inps, dal sito DPL Modena

Vedi tutti gli incentivi alle assunzioni attualmente in vigore

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 ottobre 2014