Formazione tecnica: ancora aperti bandi IFTS

L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che formerà tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, soprattutto in settori di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati, comprende percorsi di 800 ore, di cui 300 in stage aziendali, articolati in due semestri. I percorsi sono progettati e svolti congiuntamente da enti di formazione professionali accreditati per la formazione superiore, da istituti secondari superiori, anche in rete fra loro, dalle università e da una o più imprese. Possono iscriversi  giovani e adulti con un diploma superiore o ammessi all'ultimo anno o con competenze coerenti acquisite nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

I percorsi approvati sono 30 per 600 posti disponibili. Tra le specializzazioni acquisibili nei corsi programmati in provincia di Bologna, figurano le seguenti: industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica, produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio, logistica integrata e delle spedizioni, comunicazione e multimedia, sviluppo di applicazioni per la pubblicazione di contenuti per smartphone e tablet, promozione turistica via web e social, artigianato digitale.

I bandi per le iscrizioni degli allievi sono già pubblicati, con scadenze variabili tra metà ottobre e metà novembre, e avvio dei corsi entro la fine di novembre. Per una ventina di corsi è ancora possibile fare domanda.

Ecco le iscrizioni aperte in provincia di Bologna:

Sono invece già chiuse per quest'anno le iscrizioni ai 13 corsi biennali degli Istituti Tecnici Superiori, realizzati da sette fondazioni specializzate costituite da imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali e enti locali.

Per quanto riguarda i percorsi di Formazione Superiore, di durata tra 300 e 500 ore, poichè la presentazione dei progetti da parte degli enti gestori si chiuderà il 30 ottobre, è prevedibile che i bandi per le iscrizioni saranno aperti da gennaio.

Tutto sulla Rete Politecnica Regionale

I corsi IFTS con bandi ancora aperti

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 27 ottobre 2014