Immagini

Zoom-in

Formazione tecnica: aperti i bandi ITS, IFTS e DESI

E' entrato nella fase operativa il Piano di attuazione 2014 della Rete Politecnica regionale, il settore della formazione pubblica finalizzato allo sviluppo delle competenze scientifiche, tecnologiche, tecniche e professionali delle persone e del territorio. E quest'anno c'è anche un progetto speciale, che prevede formazione all'interno di due aziende eccellenti del territorio bolognese come Ducati e Lamborghini.

La programmazione dell'offerta di Formazione superiore è sempre caratterizzata dall'integrazione tra i diversi soggetti formativi - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università centri di ricerca - e le imprese, e si articola in varie tipologie: percorsi biennali realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS) per il conseguimento di diplomi di tecnico superiore, percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per il conseguimento di certificati di specializzazione tecnica superiore validi a livello nazionale, corsi più brevi di Formazione Superiore che rilasciano un certificato di qualifica professionale. Tutti i percorsi sono gratuiti, in quanto finanziati con il concorso di risorse comunitarie, nazionali e regionali.

IFTS

L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che formerà tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, soprattutto in settori di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati, comprende percorsi di 800-1000 ore, articolati in due semestri. Possono iscriversi  giovani e adulti con un diploma superiore o con competenze coerenti acquisite nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

I percorsi approvati sono 30. Tra le specializzazioni acquisibili nei corsi programmati in provincia di Bologna, figurano le seguenti: industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica, produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio, logistica integrata e delle spedizioni, comunicazione e multimedia, sviluppo di applicazioni per la pubblicazione di contenuti per smartphone e tablet, promozione turistica via web e social, artigianato digitale.

I bandi per le iscrizioni degli allievi sono già pubblicati, con scadenze variabili tra metà ottobre e metà novembre.

ITS

I corsi biennali degli Istituti Tecnici Superiori sono 13, realizzati da sette fondazioni specializzate costituite da imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali e enti locali. L'offerta formativa degli ITS è per giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di tecnico superiore: negli anni precedenti, oltre il 90% dei diplomati è stato assunto in aziende del settore.

La rete comprende: l'Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging (ITSMaker) con oltre 70 imprese e tre sedi a Reggio Emilia, Modena e Bologna; l'Istituto tecnico superiore agro-alimentare a Parma con imprese dei diversi comparti di tutto il territorio regionale; l'Istituto tecnico superiore mobilità sostenibile a Piacenza per rispondere alla necessità di migliorare la mobilità delle merci; l'Istituto tecnico superiore territorio, energia, costruire con sedi a Ferrara e Ravenna, per un'edilizia che guarda al costruire e al restauro in chiave di efficienza energetica e antisismica e a supporto dei processi di produzione dell'energia;  il nuovo Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita a Mirandola, costituito in connessione con il tecnopolo del biomedicale; l'Istituto tecnico superiore industrie creative con sede a Cesena e, infine, per la qualificazione delle strutture e dell'offerta turistica, anche guardando a Expo 2015, l'Istituto tecnico superiore turismo benessere con sede a Rimini.

A Bologna è previsto il corso per Tecnico superiore per l'automazione e il packaging, realizzato dalla Fondazione ITSMaker, in collaborazione con le più importanti imprese bolognesi del packaging; il corso si svolge per il 40% - tra stage e docenze - all'interno delle aziende e oltre il 75% dei suoi docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro e delle imprese. Una presentazione del corso, con visita ai laboratori e incontri con i docenti e le imprese, è in calendario per sabato 27 settembre 2014, a partire dalle ore 10, presso la sede della Fondazione in Via Bassanelli 9/11, Bologna.

La scadenza per le iscrizioni è l'8 ottobre, mentre l'inizio dei corsi, articolati in quattro semestri, è fissato al 30 ottobre.

DESI con Ducati e Lamborghini

Grazie a un accordo regionale che coinvolge due istituti tecnici bolognesi e le imprese Ducati e Lamborghini, verrà sperimentato un progetto di formazione professionale strutturato su un sistema duale ("Dual Educational System Italy" - DESI), cioè sia in aula che nelle aziende (periodi di "training on the job"), per conseguire il diploma superiore con il profilo di tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto, oppure operatore CNC ("macchine a controllo numerico"). Nei due anni di formazione, a tempo pieno, gli allievi percepiranno un assegno mensile di 600 euro.

Alla selezione possono partecipare giovani residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto i 25 anni al 31 maggio 2014, che abbiano conseguito negli anni scolastici 2012-2013, o 2011-2012 o 2010-2011 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell'autoriparazione, e che non siano diplomati nè iscritti a una scuola superiore. Il 25% dei posti a disposizione è riservato a giovani provenienti da famiglie in situazione di disagio, con ISEE al di sotto di 15mila euro.

I candidati dovranno fare domanda on line entro il 21 settembre 2014; l'esito dell'iter selettivo (preselezione in base al curriculum di studi, prova scritta generale, colloquio motivazionale, prova tecnico-pratica) sarà pubblicato entro pochi giorni sul sito web, e l'avvio del percorso è previsto in ottobre.

Per quanto riguarda infine i percorsi di Formazione Superiore, di durata tra 300 e 500 ore, poichè la presentazione dei progetti da parte degli enti gestori si chiuderà il 30 ottobre, è prevedibile che i bandi per le iscrizioni saranno aperti non prima di dicembre.

Link

Tutto sulla Rete Politecnica Regionale

I corsi IFTS 2014-2015

I corsi ITS 2014-2016

I corsi di ITSMaker

Il progetto DESI - Dual System Italy

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 15 settembre 2014