Immagini

Zoom-in

Servizio civile: i progetti per Garanzia Giovani

Tra le opportunità offerte da Garanzia Giovani, il programma dell'Unione europea che intende assicurare opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro a giovani fino a 29 anni, residenti in Italia, che non studiano né lavorano, c'è anche la possibilità di fare un'esperienza di servizio civile regionale (SCR) all'interno dei progetti presentati allo scopo dagli Enti accreditati all'Albo regionale del servizio civile.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il 19 agosto 113 progetti per 527 posti a disposizione, che saranno utilizzabili fino ad esaurimento delle risorse disponibili (a tutt'oggi circa 500 milioni, che potrebbero però essere incrementati in caso di forte domanda da parte dei giovani).

La maggior parte dei posti è in ambito assistenziale (284) ed educativo e di promozione culturale (216), seguiti a distanza da quelli riguardanti il patrimonio artistico e culturale (19), l'ambiente (6) e la protezione civile (2). Le province con il maggior numero di posti sono Modena e Forlì-Cesena (125 e 121).

In provincia di Bologna sono disponibili 65 posti, tra i quali 6 presso il Comune di Bologna nel settore dell'assistenza.

I progetti hanno durata variabile da 6 a 11 mesi, con un impegno orario tra 15 e 25 ore settimanali, e un compenso da 217 a 360 euro mensili.

"Le ragazze e i ragazzi iscritti a Garanzia giovani potranno scegliere in quale progetto di servizio civile impegnarsi: un'occasione per acquisire conoscenze e competenze per i giovani fino a 29 anni, senza distinzione di cittadinanza", ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi.

Per avere informazioni sui progetti le persone interessate possono consultare l'apposita banca dati regionale on line o anche contattare il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile via telefono (051/6599261 o 392/2683183), e-mail: serviziocivilebologna@gmail.com, oppure di persona nell'ufficio in via San Felice 25, Bologna nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, lunedì anche dalle 14 alle 17.

Possono candidarsi i giovani che hanno già effettuato il colloquio di orientamento al Centro per l'Impiego; gli interessati devono comunicare al Centro di riferimento la propria scelta entro il 7 novembre. Entro la fine di novembre verranno pubblicate le graduatorie, sulla base della data di iscrizione al programma Garanzia Giovani.

Il link alla banca dati dei progetti

Garanzia Giovani: che cos'è e come ci si iscrive

Per saperne di più sul servizio civile

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 ottobre 2014