Immagini

Zoom-in

Un diploma tecnico con Ducati e Lamborghini

Quarantotto posti, per altrettanti studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale, per un biennio di specializzazione tecnica in parte a scuola e in parte azienda, in un settore di punta come quello delle auto e delle moto.

Si concretizza quindi l'intesa siglata nei giorni scorsi da Regione Emilia Romagna, Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa attraverso un accordo di rete che coinvolge gli istituti tecnici bolognesi "Belluzzi-Fioravanti" e "Aldini Valeriani", e la Fondazione Volkswagen.

Si tratta di un progetto di formazione professionale strutturato su un sistema duale (denominato infatti "Dual educational System Italy" - DESI), cioè sia in aula che nelle aziende (periodi di "training on the job"), per conseguire il diploma superiore con il profilo di tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto, oppure operatore CNC ("macchine a controllo numerico"). Nei due anni di formazione, a tempo pieno, gli allievi percepiranno un assegno mensile di 600 euro.

Alla selezione possono partecipare giovani residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto i 25 anni al 31 maggio 2014, che abbiano conseguito negli anni scolastici 2012-2013, o 2011-2012 o 2010-2011 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell'autoriparazione, e che non siano diplomati nè iscritti a una scuola superiore. Il 25% dei posti a disposizione è riservato a giovani provenienti da famiglie in situazione di disagio, con ISEE al di sotto di 15mila euro.

I candidati dovranno compilare il form online disponibile sul sito dell'istituto Aldini Valeriani, entro l'8 settembre 2014.

L'esito dell'iter selettivo (preselezione in base al curriculum di studi, prova scritta generale, colloquio motivazionale, prova tecnico-pratica) sarà pubblicato entro il 26 settembre, l'avvio del percorso è previsto all'inizio di ottobre.

Per saperne di più

Vedi anche la nostra pagina web sui corsi di formazione

 

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014