Editoria digitale: i mestieri del futuro

Il futuro dell'economia e del mercato del lavoro sono sempre più legati alla sfera digitale.
Anche il settore editoriale si sta progressivamente facendo spazio nel mondo informatico, trasformandosi significativamente.
Da un lato si modifica la natura stessa del prodotto editoriale, che si arricchisce di elementi multimediali attivamente fruibili dal lettore. Parallelamente, si stanno diffondendo anche nuovi strumenti per l'accesso alla lettura, come tablet e e-readers.
Questa trasformazione comporta soprattutto una rivoluzione in termini di modelli produttivi, strategie di comunicazione e delle professioni legate al web.
Aprendosi alle potenzialità della rete, il lavoro dei professionisti della comunicazione tradizionale (editori, scrittori, traduttori...) può arricchirsi di nuovi metodi e di competenze innovative.
Le nuove professionalità hanno in comune alcune competenze fondamentali: conoscenza dei social network, dimestichezza con gli aspetti informatici, capacità di scandagliare la rete, di filtrare i contenuti e di individuare settori di nicchia, attitudine a scrivere per il web, soprattutto in chiave social, una grande capacità di ascolto che aiuta a costruire conoscenza e a sviluppare creatività.

Ecco una breve rassegna delle principali professioni editoriali sul web:

Digital content curator, Reader's community manager, Self publishing consultant sono solo alcune delle nuove figure professionali legate al mondo dell'ebook. Cosa hanno in comune? L'unione tra editoria e digitale e la capacità di sapersi destreggiare in più settori, dalla comunicazione, alla promozione, al marketing, all'informatica e alla grafica.

Il Readers Community Manager gestisce le relazioni con i lettori, stimola la loro interazione, ascolta le loro richieste, comprendendone le esigenze, attraverso i canali social. Il readers community manager rappresenta, quindi, una figura professionale cruciale all'interno della casa editrice, e non si tratta di un ruolo secondario: sono richieste competenze editoriali, conoscenze approfondite delle dinamiche della rete e forti capacità comunicative e relazionali.

Il Digital Content Curator mette a punto una serie di contenuti in grado di accompagnare e dare valore aggiunto alla pubblicazione (blog, sito, presenza sui social network). Si occupa della selezione, sceglie dove posizionarli, definisce il contesto nel quale inserirli, ne cura la presentazione e la pubblicazione: sono queste alcuni dei compiti principali richiesti a questa figura.

Un'altra importante figura è rappresentata dal Self publishing consultant che aiuta l'autore ad affrontare il delicato percorso della pubblicazione "indipendente" (self publishing). Di solito chi sceglie questa professione ha già una esperienza consolidata nell'editoria tradizionale, sorretta da un'ottima conoscenza pratica delle dinamiche del self publishing.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 24 luglio 2014