Immagini

Zoom-in

Aperti i bandi per i tirocini in Europa

Un'esperienza professionale in un ambiente multietnico e multiculturale, con la possibilità di conoscere i meccanismi, gli obiettivi e i problemi dell'integrazione europea e acquisire una conoscenza pratica del funzionamento dei servizi comunitari. Si tratta dei tirocini organizzati regolarmente dalla Commissione e da altre istituzioni europee.

Tirocini all'Unione Europea

Ogni anno la Commissione fa partire due sessioni di tirocini, una in marzo e una in ottobre, di durata variabile da tre a cinque mesi. Per tutti è previsto un rimborso di circa 1.070 euro al mese, il 25% dello stipendio base di un funzionario di grado AD 5/1, più le spese di viaggio. Tra le mansioni ci sono organizzare gruppi di lavoro, forum e meeting, mettere a punto e compilare documentazioni e report di aggiornamento, promuovere attività ed eventi. La sede può essere una delle Direzioni generali, uffici dei Commissari, agenzie collegate alla Commissione o delegazioni locali: la maggior parte a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo e nelle principali città europee.
Per candidarsi occorre avere completato il primo ciclo di studi universitari, non avere svolto altri stage presso le istituzioni dell'Unione europea, conoscere molto bene almeno una lingua tra inglese, francese e tedesco e conoscere altrettanto bene un'altra lingua comunitaria. I posti in palio per ciascun bando sono 650.

Le candidature possono essere inviate, tramite sito web, fino alle ore 12 del 29 agosto 2014.
Lo stage prenderà il via il 1 marzo 2015.

Molte altre istituzioni hanno aperto i bandi per il reclutamento di tirocini. Ecco i pricipali con i relativi link a i siti per la presentazione delle candidature.

Tirocini al Parlamento Europeo
- Tirocini Robert Schuman: distinti tra opzione generale e giornalismo, sono aperti a chi possiede almeno una laurea triennale e abbia elaborato, contestualmente a un diploma universitario o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza; per l'opzione giornalismo è richiesta inoltre competenza specifica attestata da pubblicazioni, o dall'iscrizione all'Ordine dei giornalisti di uno Stato membro o dall'acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta  prossima scadenza 15 ottobre
-
Tirocini per persone disabili prossima scadenza 15 ottobre
-
Tirocini per traduttori prossima scadenza 15 novembre
Vai al sito web

Altri tirocini
Tirocini al Consiglio dell'Unione Europea
scadenza 1 ottobre 2014

Tirocini alla Corte di Giustizia Europea scadenza 30 settembre 2014

Tirocini al Comitato Economico e Sociale Europeo prossima scadenza 30 settembre 2014

Tirocini al Comitato delle Regioni prossima scadenza 30 settembre 2014

Tirocini presso il Mediatore Europeo a Strasburgo prossima scadenza 31 agosto 2014

Tirocini alla Segreteria Parlamentare dell'OSCE a Vienna o Copenhagen scadenza 1 ottobre 2014

Tirocini all'Alto Commissariato per i Diritti Umani dell'ONU scadenza 31 ottobre 2014

Tirocini all'UNICEF scadenza 1 ottobre 2014

Tirocini alla Corte dei Conti Europea sempre aperti

Tirocini alla Banca Mondiale prossimo bando da 1 settembre a 31 ottobre 2014
Tirocini alla Banca Europea per gli Investimenti scadenze varie

Tirocini al Centro Europeo Lingue Moderne a Graz scadenza 31 agosto

 

Ultimo aggiornamento: martedì 19 agosto 2014