Immagini

Zoom-in

Un sito per lavorare in Germania

Il sito inGermania.it è un portale tematico dell'associazione Eurocultura interamente dedicato alle opportunità lavorative e formative in Germania, nato per fornire informazioni e supporto a chi pensa di fare un esperienza all'estero proprio in territorio tedesco.

Il sito presenta una parte informativa estremamente dettagliata.
Nella sezione offerte, è possibile consultare le varie ricerche di personale aperte e reperire informazioni per le singole candidature.
Sono inoltre presenti informazioni specifiche in merito all'apprendistato. Nella sezione apposita è infatti possibile approfondire le specificità di questo tipo di contratto in Germania, e le caratteristiche della formazione pratica e teorica.
Da segnalare, che grazie a varie partnership con enti, istituti di formazione, ong,  Eurocultura propone percorsi di apprendistato interamente dedicati ai cittadini italiani.

Le opportunità di formazione sono moltissime, e si trovano raggruppate nella sezione Studiare. All'interno, gli interessati, troveranno articoli dedicati a Università, Master, borse di studio e corsi di tedesco per stranieri.

Nell'ottica di accompagnare proprio i più giovani al possibile trasferimento, il sito propone anche sezioni dedicate all'orientamento al lavoro, dove vengono dati alcuni preziosi consigli su come prepararsi al meglio al mercato del lavoro tedesco.
Troviamo inoltre informazioni sulla vita in Germania: costo della vita, tipologie di affitto, rassegna delle città, focus sui lavori più cercati.

Per chi fosse interessato ad un trasferimento, consigliamo infine di monitorare la sezione eventi, regolarmente aggiornata con i vari seminari ed incontri legati al lavoro in Germania.

Il prossimo appuntamento, un seminario dal titolo "Careers abroad: Destinazione Germania" con Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, è in programma il 2 agosto a Vicenza.

In autunno si terranno alcune fiere del lavoro:
- il 16 e 17 settembre a Stoccarda, dedicata alle alte qualifiche in ambito tecnico;
- il 28 e 29 settembre a Brema la Jobmesse, per tutti i settori (artigianato, industria, commercio, servizi), con ampia offerta di posti di apprendistato, programmi trainee, lavoro interinale e lavoro a tempo determinato e indeterminato;
- a Berlino dall'11 al 14 ottobre per la sanità;
- ad Aachen  il 6 novembre la "notte delle aziende" per sviluppatori di software (ad invito: vedi scheda)

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 11 luglio 2014